salta la barra


Comune di Prato

 indietro
28/07/2010 12:12
Ambiente La Giunta ha stanziato 248 mila euro

Ristrutturazioni in vista per i giardini di sette scuole

Borchi: "Una risposta concreta all'esigenza di decoro di questi spazi". Pieri: "Sensibilità verso i cittadini più piccoli"

I giardini di sette scuole cittadine saranno ripuliti, laddove è necessario gli alberi saranno potati  oppure ne saranno piantati di nuovi, il manto erboso sarà ovunque ripristinato e i vecchi giochi saranno sostituiti da nuove attrezzature ludiche. Dappertutto saranno installate panchine, sedie e tavoli.

La giunta comunale ha, infatti, recentemente  approvato i progetti di ristrutturazione e riqualificazione di vari giardini scolastici stanziando oltre 248 mila euro.

"Il Comune con questo provvedimento - ha sottolineato il vice-sindaco e assessore all'Ambiente Goffredo Borchi - ha voluto dedicare attenzione alla necessità di ridare il giusto decoro alle attrezzature ludiche e agli spazi verdi dei plessi scolastici della città. La nostra vuole essere una risposta concreta alle legittime attese dei cittadini e dei loro figli".

"Interventi come questi - ha dichiarato l'assessore alla Pubblica istruzione Rita Pieri - sono finalizzati a rendere più agevoli e sicure le scuole e vogliono essere una dimostrazione di sensibilità verso i cittadini più piccoli che nei plessi scolastici trascorrono gran parte della giornata e il giardino è il luogo dove si creano spontaneamente le prime relazioni sociali".

Scuola materna Cilianuzzo. Il giardino della scuola su cui da anni pervengono lamentele  soprattutto per la mancanza di un manto erboso e di giochi a norma, sarà oggetto di una radicale risistemazione: tutte le piante esistenti saranno potate, sarà abbattutto un pino troppo a ridosso del fabbricato, sarà rifatta una parte della recinzione , la ripulitura della siepe e la piantumazione della parte di siepe mancante e di altre cinque piante.  E', inoltre, prevista la sostituzione  dei vecchi giochi con quattro nuovi impianti e relativa pavimentazione in gomma colata antitrauma. Spesa programmata: circa 48 mila euro.

Scuola materna di Cafaggio- via Roma. Nell'area gioco e nel giardino è prevista l'installazione di una casetta in legno completa di tavolino e panche, di un gioco tipo piccola arrampicata, di un tunnel e di uno scivolo. Spesa: 7.250 euro.

L'area interna dele scuole Buricchi di via Galcianese sarà sistemata per una spesa complessiva di circa 6 mila euro.

Scuola materna di via Saffi a Iolo. Per rendere l’area a verde  più rispondente alle esigenze dei bambini,  al loro confort e sicurezza, sono stati previsti la potatura della siepe esistente, l’abbattimento di un pino e di tre pioppi non in buone condizioni, la  modifica della rampa di accesso al plesso,  la creazione di uno scivolo e di un cancello, la sistemazione e asfaltatura del piazzale; sarà inoltre realizzata  la pavimentazione in gomma colata antitrauma nell’area sottostante il gazebo in legno  in modo da creare una superficie drenante, permeabile e pulita per consentire le varie attività all’aperto. Quindi saranno installate tre nuove attrezzature ludiche con pavimentazione in gomma  e tre tavolini con panche in plastica riciclata per i bambini e due panchine per i docenti. I lavori riguarderanno anche la semina di un tappeto erboso con impianto di irrigazione automatizzato. La spesa è di 23.800 euro.

Scuola di infanzia di via da Quarata –Iolo. L’Amministrazione ha deciso l’installazione di un nuovo tratto di recinzione metallica completa di cancello carrabile, la piantumazione di otto alberature e di una siepe in lauro nobilis lungo la recinzione a delimitazione del giardino, la realizzazione di pavimentazione in gomma colata antitrauma nell’are asottostante il gazebo in legno esistente, la posa in opera di tre nuove attrezzature ludiche con relativa pavimentazione in gomma, l’installazione di tre vasche orto per consentire piccole coltivazioni e due panchine. Anche qui si provvederà alla semina di tappeto erboso con impianto di irrigazione automatizzato. Spesa: 22.472 euro.

Scuola Il Campino di via Amendola. L’area a verde di pertinenza della scuola presenta attualmente estese aree prive di tappeto erboso con la conseguente formazione di fango nei periodi piovosi e polvere nei periodi  asciutti. Per questo gli interventi riguarderanno l’aumento dell’area pavimentata,  la realizzazione di una pavimentazione in gomma colata per creare uno spazio adeguato per lo svolgimento  di attività ludiche, la  posa in opera di attrezzatura ludica e realizzazione di gioco “campana” direttamente sulla pavimentazione smorza caduta. Nella rimanente area a verde sarà seminato il tappeto erboso. Spesa: 24.600 euro.

Scuola De Andrè in via Capponi a la Castellina.  Qui il giardino sarà oggetto di una ristrutturazione che prevede la potatura delle alberature esistenti finalizzata sia al miglioramento delle condizioni generali delle piante stesse, sia,  attraverso l’eliminazione delle branche basali , all’aumento dello spazio disponibile per le attività all’aperto sia al miglioramento dell’illuminazione del manto erboso sottostante. Sarà inoltre installata una siepe di lauro lungo la recinzione e tutte le superfici a prato saranno livellate e successivamente seminate con un miscuglio di semi di graminacee  generalmente usate per i campi sportivi e quindi più  resistenti al calpestio. Spesa: 24.478 euro.

Viale Galilei. Nel corso del 2009  Asm è dovuta intervenire in varie fasi per l’abbattimento urgente di 45 piante di pino lungo il viale che presentavano una stabilità precaria e pertanto risultavano pericolose. Con l'attuale stanziamento della giunta comunale si provvederà al reintegro degli alberi abbattuti in particolare nel tratto compreso tra via della Gualchiera e via Gherardi. Spesa: 53.617 euro.

Nuovi arredi e manutenzione straordinaria.  L’Amministrazione ha previsto di destinare la somma di 35.500 euro sia per la dotazione di panchine dei giardini sia per la manutenzione di quelle già esistenti.

        

955/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina