Palesemente non rispondente al vero quanto affermato dal comunicato di Cgil e Uil
L'affermazione secondo cui "è condotta antisindacale quella posta in atto dal Corpo di Polizia Municipale del Comune di Prato", contenuta nel comunicato firmato dai Segretari Generali di Cgil e Uil, Iorio e Mencacci, è palesemente non rispondente al vero.
Infatti, all'udienza del 27 luglio 2010 il Tribunale di Prato, Sezione Lavoro "dichiara la cessazione della materia del contendere con compensazione delle spese di lite".
Ogni altra interpretazione delle chiare parole del Giudice, Dr.ssa Rizzo, sono fantasiose ricostruzioni che denotano come, pur di polemizzare e strumentalizzare ogni vicenda in senso politico, e che nulla a che vedere con i diritti sindacali, si è pronti e disponibili a tutto. Anche a distorcere la verità dei fatti e degli atti.
L’Amministrazione ha rappresentato, infatti, di aver inoltrato alle Organizzazioni Sindacali la comunicazione contenente l’elenco dei dipendenti precettati, ancorché non nel termine dei 5 giorni previsti, essendo una prassi consolidata e mai fino ad oggi contestata da alcun Sindacato quella di inoltrare questa comunicazione solo un volta reperite tutte le firme dei dipendenti, attestanti l’avvenuta conoscenza della loro inclusione nell’elenco di coloro tenuti a prestare i servizi essenziali nella giornata dello sciopero, e delle loro eventuali sostituzioni.
Nel ribadire, pertanto, l’assoluta buona fede del Comando di Polizia Municipale nella condotta tenuta e l’assenza di alcun intendimento pregiudizievole nei riguardi delle prerogative sindacali, il procuratore speciale dell’Ente, Commissario Dott. Villani, in sostituzione del Comandante della Polizia Municipale, si è comunque impegnato per conto dell’Amministrazione a rispettare per il futuro il termine di 5 giorni previsto dalla legge.
"Un atteggiamento questo - afferma l'assessore alla Polizia Municipale, Aldo Milone - tenuto soprattutto in favore dei dipendenti per permettere loro la massima flessibilità nell'organizzazione dei turni di lavoro. E' comunque singolare e contraddittorio il comportamento di alcune Organizzazioni Sindacali che firmano un comunicato stampa relativo ad un procedimento legale da loro non intrapreso".
mc
Condividi su: