“Genere e politica in Italia e il caso pratese”
“Genere e politica in Italia e il caso pratese” è il tema del seminario che si è tenuto nel salone consiliare di Palazzo Comunale per iniziativa dell’assessore alle Pari Opportunità, Rita Pieri. Una riflessione a più voci con un ospite speciale: l’onorevole Beatrice Lorenzin, deputata Pdl, protagonista di numerose battaglie per favorire la presenza femminile nelle sedi istituzionali e politiche.
Coordinato dalla giornalista Marilena Chiti, il seminario si è aperto con le relazioni di Riccardo Malavasi su “Le donne nella politica pratese dal 1995 ad oggi” e di Michela Balocchi su “Il genere in politica a Prato: l’intreccio fra pubblico e privato”. I due ricercatori hanno presentare uno scenario nel quale la presenza delle donne all’interno delle dei partiti e delle istituzioni è sottorappresentata. Donne sulle quali pesa un intreccio fra professione, attività politica e vita privata.
Una riflessione sull’impegno per promuovere azioni positive e favorire le pari opportunità fra uomo e donna è stato presentato da Gilda Fronzoni, presidente Commissione Pari opportunità Provincia di Prato e da Maria Josè Manfrè, vice presidente della Commissione Pari opportunità della Provincia di Prato.
E’ un momento travagliato quello che sta vivendo la politica italiana oggi ed essere donne in politica esige più energia e coraggio. Fare rete, costruire alleanze, ha sottolineato l’onorevole Lorenzin, è la nuova sfida per costruire anche assieme all’universo maschile una società più attenta. L’assessore Rita Pieri si è impegnata ad organizzare ancora momenti di confronto sulla specificità femminile in un percorso da condividere oltre le ideologie e gli schieramenti di partito.
mc
Condividi su: