salta la barra


Comune di Prato

 indietro
30/07/2010 11:50
Scuola L'assessore all'Istruzione Pubblica, Rita Pieri, risponde in consiglio comunale a due questioni d'attualità

Trasferimento degli alunni dalla scuola De André alla scuola Buricchi

Il consigliere Lorusso: "Il vero problema è che per anni una scuola primaria ha rappresentato un pericolo per tanti bambini. Un dato che evidentemente era sfuggito alle precedenti amministrazioni comunali"

L’assessore all'Istruzione Pubblica, Rita Pieri, ha risposto questa mattina in consiglio comunale a due questioni d'attualità, poste rispettivamente dalla consigliera del gruppo Pd Mariagrazia Ciambellotti e dal consigliere del gruppo Pdl Federico Lorusso, in merito al temporaneo trasferimento degli alunni della scuola elementare De André presso un altro plesso scolastico.

"Nei mesi scorsi - ha affermato l'assessore - nell'ambito dei controlli antisismici negli istituti scolastici, si è rilevata la non adeguatezza della primaria De André agli standard previsti dalla normativa vigente. Gli uffici tecnici del Comune, dopo ulteriori controlli, hanno confermato la necessità di procedere ai lavori di consolidamento strutturale che, data la loro complessità, non potranno essere realizzati entro l'inizio dell'anno scolastico 2010/11.

Il Comune - ha ricordato Pieri - si impegna a garantire il servizio di trasporto scolastico dei bambini iscritti alla scuola primaria De André e temporaneamente trasferiti presso l'Istituto Comprensivo Mascagni - Scuola Media B. Buricchi, a seguito dei suddetti lavori di adeguamento alle norme antisismiche. Il servizio di trasporto scolastico garantisce la copertura del tratto dalla scuola De André alla Mascagni. Riguardo al numero delle richieste di trasporto scolastico - ha sottolineato - non tutti gli iscritti alla scuola De André, circa 500, ne faranno richiesta visto che le domande di trasporto scolastico di tutte le scuole di Prato sono poco più di 500.

Tutte le famiglie coinvolte sono state informate della situazione attuale a mezzo lettera del 2l luglio 2010, P.G. 94889. Con la medesima lettera si chiedeva, inoltre, di esprimere la necessità effettiva di trasporto scolastico della famiglia entro il 20 agosto, in modo da consentire un esame delle richieste e una programmazione del servizio. Una lettera preceduta dall'incontro, tenutosi il 22 giugno, con la Dirigente Scolastica, il Consiglio di Istituto, i rappresentanti dei genitori e dei docenti, alla mia presenza e dell'Ingegner Bartalini, quando fu preso atto delle esigenze di cui sopra e raggiunta la decisione, condivisa dai presenti, di trovare un ambiente, possibilmente che permettesse di accogliere tutte le classi in sicurezza rimandando ulteriori comunicazioni alla successiva riunione fissata per il 20 luglio. Tra la prima e la seconda riunione, gli uffici tecnici comunali si sono adoperati per trovare una soluzione in tal senso, con la fattiva collaborazione dei dirigenti scolastici. Sempre nella sopracitata lettera si prendeva l'impegno di informare nel proseguo le famiglia sia per quanto riguarda le problematiche tecniche e logistiche, sia dal punto di vista della continuità didattica di tutti gli studenti.

Si tratta in definitiva di una situazione di emergenza e siamo di fronte ad una operazione di straordinaria importanza. I bambini saranno trasferiti grazie alla disponibilità dimostrata dalla dirigente dell'Istituto Mascagni, dott.ssa Laura Papini, che ha permesso di utilizzare un'intera ala della scuola Buricchi, non adoperata durante l'ultimo anno scolastico".

Da parte sua il consigliere Lorusso ha affermato: "L'opposizione sottolinea un problema inesistente, ovvero quello del trasporto scolastico gratuito per tutti i 500 bambini, che per un breve periodo dovranno appoggiarsi ad un'altra struttura. Un problema che non esiste perché questi alunni saranno spostati in una struttura ubicata comunque nel territorio comunale e il trasporto sarà certamente garantito ai piccoli più bisognosi. Il vero problema è che per anni una scuola primaria ha rappresentato un pericolo per tanti bambini, come evidenziato dalla relazione tecnica curata dall'ingegner Bartalini. Un dato che evidentemente era sfuggito alle precedenti amministrazioni comunali".

mc

965/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina