salta la barra


Comune di Prato

 indietro
30/07/2010 12:18
PratoEstate 2010 Quattro appuntamenti di buona musica con protagonisti gli insegnanti della Verdi

I Luned́ d'agosto al Castello dell'Imperatore

Tutti i concerti si tengono alle 21,30 e sono a ingresso gratuito

Musica al Castello nei Lunedì d'agosto: un'occasione per stare insieme e ascoltare concerti di qualità, a ingresso gratuito, con protagonisti gli insegnanti della Scuola di Musica Verdi. Dal jazz, alle canzoni napoletane, alle sonorità del Sud, fino ai grandi successi del Festival di Sanremo: si tratta di una piccola rassegna in grado di rispondere a diversi gusti musicali, organizzata dall'assessorato alla cultura del Comune nell'ambito della Pratoestate. 'L'obiettivo è duplice - commenta l'assessore alla cultura Anna Beltrame - : da una parte offrire ai pratesi la possibilità di ascoltare musica di qualità, anche nel mese di agosto e a ingresso libero, dall'altra valorizzare gli insegnanti della Scuola Verdi, un'eccellenza per Prato, che da anni e grazie alla passione dei suoi docenti contribuisce in modo esemplare alla diffusione della cultura musicale in città'.

Si parte Lunedì 2 agosto con Monk’s Point’, un originale concerto ispirato al geniale pianista e compositore afroamericano Thelonious Monk con Stefania Scarinzi (voce), Riccardo Galardini (chitarra), Filippo Pedol ( contrabbasso) e  Andrea Melani (batteria). L'intento è quello di gettare una nuova luce su una musica dichiaratamente ambigua ed attuale a distanza ormai di più di 50 anni dall'epoca in cui è stata concepita, senza però snaturarla e privarla dei suoi connotati originari, essenzialmente jazzistici e poliritmici. Il progetto riunisce musicisti dalle esperienze poliedriche ma tutti profondamente legati alla cultura ed alla sensibilità jazzistica. In repertorio, oltre alle composizioni di Thelonious Monk, quelle di Duke Ellington, che tanta influenza esercitò sulla personalità dello stesso Monk.

Il secondo appuntamento è  il 9 agosto con un  concerto di canzoni napoletane dal titolo ‘Voci ‘e notte’ con Susanna Sgrilli (pianoforte), Nadia Vignaga (soprano), Leonardo Melani (tenore) e Lisandro Guini (baritono). Una musica fatta di passione, attraverso melodie semplici e mai banali che trovano nei versi il naturale complemento per un esito altamente romantico, accentuato dalla maestria artistica degli esecutori. Lo spettacolo prevede l’esecuzione di alcuni tra i più belli e conosciuti brani della tradizione napoletana che coniugano il romanticismo dei testi con la passionalità delle melodie. Tra le canzoni: Dicitencello vuje, Fenesta che lucive, I’ te vurria vasà!, ‘O sole mio, Santa Lucia, Te voglio bene assaje, Santa Lucia luntana, Torna a Surriento, Voce ‘e notte, Marechiare, Core ‘ngrato.

Si prosegue poi il 23 agosto con  ‘Magma’ che vede sul palco Loredana Lubrano, Filomena Cacciapuoti, Ilaria Palmieri alla voce, Valerio Silvestro al pianoforte,  Mark Galiero al basso e Emiliano Barrella alla batteria. Un raffinato ensemble che riesce a fondere in modo elegante e sorprendente le voci e la ritmica, le visioni e i colori del Sud del mondo in un sofisticato percorso di suggestioni e stimoli sonori.  

La rassegna si conclude il 30  agosto con il  concerto ‘Nel Blu Dipinto di Blu’ con in repertorio i classici di Sanremo. Sul palco Massimiliano Calderai (tastiere), Tommaso Poli (chitarra), Federico Paoli (basso), Tony Sammauro (tromba); Federica Baldi (violino), Guido Bergamaschi (batteria), Patrizia Calussi e  Univocifire (voci) e la partecipazione del coro Gospel “ The Gospel Fire Choir” diretto da Patrizia Calussi.  Dopo la vittoria nel 2005 a Sanremo Lab, Patrizia Calussi ed il suo gruppo vocale  presentano le più belle canzoni di Sanremo riviste e riarrangiate in chiave moderna. Presenta la serata  Serena Magnanensi inviata de “ La Vita in Diretta RAI 1 “.

Tutti i concerti si tengono alle 21,30 e sono a ingresso gratuito.

mc

968/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina