salta la barra


Comune di Prato

 indietro
31/07/2010 12:48
Polizia municipale Oltre 250 conducenti sottoposti al test dell'etilometro, 2 persone denunciate per guida in stato di ebbrezza, 3 patenti ritirate

Notte di controlli, attivitą di prevenzione per la sicurezza stradale

Nella serata del primo giorno di entrata in vigore delle modifiche al Codice della Strada la Polizia Municipale, coordinata dal Responsabile del Servizio Pronto Intervento Commissario Gioni Biagioni, ha effettuato una specifica attività di prevenzione per la sicurezza stradale. E' stato infatti realizzato un posto di blocco in Via Filzi, sottoponendo quasi tutti i conducenti a controllo con precursore etilometro, strumento veloce che legge il tasso alcolico.

Su circa 250 persone controllate solo quattro di loro hanno fatto suonare il bip dell’apparecchio. Al successivo esame tramite etilometro omologato, due di loro sono risultati positivi, ma con un tasso alcolico inferiore al minimo di legge, per cui hanno potuto riprendere la guida dei propri veicoli, anche se con un po’ di timore per il controllo subito; per gli altri due, sia il primo, cittadino italiano di anni 65 , che il secondo, cittadino cinese di anni 42, il tasso alcolico è risultato il doppio rispetto al minimo consentito.

Per loro è scattata la denuncia penale per guida in stato di ebbrezza alcolica che prevede l'ammenda da euro 800 a euro 3.200 e l'arresto fino a sei mesi, oltre alla sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei mesi ad un anno . Tra i controllati numerosi erano quelli indicati dall’art. 186-bis del Codice della Strada, cioè coloro i quali non possono assolutamente assumere bevande alcoliche, pena una sanzione maggiorata; minori di anni 21, conducenti di taxi, neopatentati, nessuno di loro ha fatto suonare il bip dell’etilometro. Tutto sommato la Polizia Municipale è soddisfatta dei risultati, poiché lo scopo del controllo non era solo di reprimere i comportamenti, bensì svolgere attività in favore della sicurezza stradale e di far capire alle persone che in ogni momento possono essere soggette a questo genere di controlli, quindi con il chiaro intento di prevenire ogni comportamento scorretto.

mc

970/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina