Agosto record per la Lazzerini
Ad Agosto, la Biblioteca Lazzerini non è andata in vacanza. Anzi. Proprio nel mese più caldo dell’estate, con soli 5 giorni di chiusura, la biblioteca ha continuato ad accogliere il pubblico “rimasto in città”, garantendo tutti i servizi fondamentali e di base. E così, la risposta degli utenti non si è fatta attendere e sono proprio i numeri a dar voce all’alto gradimento dei cittadini.
Dal 1 al 26 agosto, su 17 giorni di apertura, sono circa 11.000 le presenze complessive registrate dalla Lazzerini, con una media giornaliera di circa 650 persone, che, anziché partire per il mare, hanno preferito varcare la soglia della biblioteca. Un dato straordinario che ha portato il 26 agosto alla riapertura al pubblico della Sala Fondi Speciali (chiusa durante il resto del mese) per garantire altri 100 posti di lettura in più e soddisfare così la crescente richiesta dell’utenza.
La stessa conferma arriva curiosando tra i dati del prestito, sorprendenti se si considera che la vecchia Lazzerini nell’agosto del 2008 prestava 1.272 libri e 312 multimediali, per un totale di 1584 prestiti. Quest’anno, nei suggestivi spazi della nuova sede, soltanto fino al 26 agosto, si registrano complessivamente ben 5896 prestiti, con 3720 libri e 2176 multimediali, confermando una percentuale di crescita rispetto all’agosto del 2008 pari al 272%.
Un risultato eccezionale che conferma pienamente l’efficacia dell’ampia apertura al pubblico della biblioteca anche durante i mesi estivi per favorire il più possibile l’affluenza degli utenti.
A partire dal 1 settembre, la biblioteca (Via Puccetti, 3) sarà aperta il lunedì dalle 14 alle 20; da martedì a venerdì dalle 9 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 14. Riapre così anche la Sala Fondi Locali e Conferenze e viene riattivato il servizio di prestito interbibliotecario.
La sezione ragazzi e bambini della Lazzeriniana (ingresso da Via Santa Chiara, 24) sarà invece aperta il lunedì dalle 14.30 alle 19, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13.
L’orario prolungato della biblioteca riprenderà poi nuovamente da venerdì 1 ottobre, con l’apertura serale del giovedì, del sabato pomeriggio e della domenica mattina.
Tutte le variazioni estive degli orari di apertura sono consultabili sul sito internet della biblioteca: www.bibliotecalazzerini.prato.it
mc
Condividi su: