salta la barra


Comune di Prato

 indietro
28/08/2010 12:51
Biblioteche Un progetto della Lazzerini in collaborazione con il C.E.I.S.

Libri in strada: i libri tornano a girare per la città

Dal 2 settembre riparte il prestito di libri “on the road” in giardini e pub della città

I libri non abitano solo sui banchi di scuola, e neanche soltanto e sugli scaffali delle biblioteche e delle librerie. I libri possono anche circolare nei luoghi dove ci si incontra con gli amici, si passa il tempo libero e ci si diverte. E possono diventare un modo diverso per socializzare, scambiarsi gusti e opinioni.

Stiamo parlando di “Libri in Strada”, il progetto di promozione della lettura tra i giovani realizzato dalla Biblioteca comunale Lazzerini in collaborazione con il C.E.I.S. di Prato. Nata sei anni fa dalla stretta sinergia tra risorse culturali e impegno sociale, l’idea si è sviluppata di anno in anno grazie ad un successo crescente, culminato negli ultimi anni con l’espansione del prestito “on the road” anche ai bambini e agli adulti, oltre al target di età che va dai 14 ai 25 anni.

E così a partire dal 2 settembre i libri tornano a girare per la città, valicando “le mura” delle biblioteche e proponendosi in prestito “con leggerezza” in vari punti di ritrovo. Un periodo denso di appuntamenti, che vedrà gli operatori di strada del C.E.I.S. “esportare” sempre di più la lettura negli spazi all’aperto, con scatole e sacchi di libri in alcuni giardini della città. Poi con l’arrivo dell’autunno, l’iniziativa si sposterà nella calda atmosfera di alcuni dei pub più frequentati della città. Novità di quest’anno: i libri in prestito sbarcheranno anche tra i bambini, approdando nelle scuole primarie più lontane dalle biblioteche della città.

Si comincia così giovedì 2 settembre dalle 16 fino alle 19 presso i Giardini di Iolo e si prosegue lunedì 13, mercoledì 22 e giovedì 30 settembre, sempre dalle 16 alle 19, prima ai Giardini di Vergaio, poi ai Giardini di Chiesanuova (via Baracca) e infine ai Giardini di San Paolo. In ottobre ancora due le date nei giardini: si ritorna il 6 ottobre ai Giardini di Iolo e il 14 ottobre nei Giardini di Vergaio, per poi proseguire fino al 15 dicembre nei pub e in alcune scuole elementari della città. Le altre date in programma possono essere consultate sul sito internet: www.bibliotecalazzerini.prato.it .

In ogni occasione, i libri possono essere guardati, sfogliati, rimessi dove sono, ‘leggiucchiati’ o presi in prestito. In questo caso possono essere restituiti agli operatori all’incontro successivo oppure direttamente alla Biblioteca Lazzerini o alle biblioteche della Circoscrizione Ovest, della Circoscrizione Nord o del C.E.I.S.

Per chi lo desidera, gli operatori, sempre pronti ad ascoltare gusti ed esigenze varie di lettura, potranno anche dare informazioni su come funziona il prestito in biblioteca, luogo utile a soddisfare le curiosità più diverse, facile da frequentare e anche da “usare”.

Le date all’aperto potranno subire variazioni in relazione alle condizioni meteo.

Per informazioni:

C.E.I.S. Prato, tel. 0574/603333  oppure Biblioteca Lazzerini,  tel. 0574 1837800 – 1837845 www.bibliotecalazzerini.prato.it

mc

1020/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina