Raccolta fondi per il Castello
Comune, Lions club il Castello e Asm uniti per la raccolta fondi a favore del restauro del Castello dell’Imperatore. Il lancio dell’iniziativa avverrà venerdì 3 settembre alle 21.30, in occasione del recital con Pamela Villoresi e Marcello Bartoli ispirato alle lettere fra Datini e Margherita, in scena con ingresso gratuito proprio al Castello.
“Insieme al Lions il Castello e all’Asm – ha detto l’assessore alla Cultura Anna Beltrame - facciamo appello alla generosità dei pratesi che potranno contribuire a rendere più bello un monumento simbolo della città. E non poteva esserci occasione migliore dello spettacolo interpretato da due grandi attori pratesi per ricordare Datini e a sua moglie Margherita, una donna straordinaria a cui è doveroso rendere omaggio. Le lettere sono una testimonianza unica sia del rapporto fra i coniugi Datini, sia della vita a Prato nel tardo medioevo e sono oggi accessibili a tutti grazie al prezioso lavoro a cura dell’Archivio di Stato’.
Con i fondi che le socie del Lions raccoglieranno verranno in primo luogo realizzati pannelli illustrativi sulla storia del Castello che saranno installati all’interno del monumento e sarà stampato un dépliant da mettere a disposizione dei visitatori; quindi verranno restaurate le porte di ingresso e il ballatoio. ‘Questa iniziativa – ha commentato la presidente del Lions Pola Colzi – sarà la prima di una serie: sono convinta che i pratesi mostreranno la loro generosità. Prima dello spettacolo le nostre socie raccoglieranno le offerte, pratesi fatevi avanti’.
Il Comune ha inoltre siglato un patto con Asm che ha deciso di ‘adottare’ il Castello e adoperarsi per la sua ripulitura. L’azienda provvederà all’installazione dei dissuasori per i piccioni, alla potatura degli alberi, alla rimozione delle panchine ormai inagibili nel camminamento superiore e allo sgombero dei locali accanto ai bagni, che ormai da lustri sono diventati il deposito di ogni tipo di materiale. ‘Siamo orgogliosi di aver adottato il Castello come monumento simbolo della nostra campagna per il decoro urbano – ha detto Antonio Rancati, vice presidente _. Ci sono altri interventi da effettuare, a partire dalla sostituzione delle panchine, e mi auguro che altre aziende pratesi possano partecipare con noi all’operazione’.
Condividi su: