salta la barra


Comune di Prato

 indietro
02/09/2010 9:41
Cultura Domani 3 settembre ore 21.30 al Castello dell'Imperatore

Pratoestate 2010, recital di Villoresi e Bartoli per ricordare Datini

Nell'occasione sarà effettuata una raccolta fondi per il restauro del Castello

Si terrà domani 3 settembre alle 21 e 30 al Castello dell’Imperatore l’atteso spettacolo “Margherita e Francesco. Nelle lettere le voci della storia” organizzato, ad ingresso gratuito, dall’assessorato alla cultura all’interno della programmazione di Pratoestate ed inserito nelle iniziative  del IV centenario della morte di Francesco Datini.

Nello spettacolo,  che vede sul palco due grandi interpreti del teatro pratese, Pamela Villoresi e Marcello Bartoli,  viene raccontato uno spaccato di vita domestica dentro le mura di un austero palazzo medievale. Un rapporto coniugale che rivive attraverso la lettura del carteggio familiare fra Francesco Datini e la moglie: una corrispondenza privata per scoprire e conoscere il carattere e la personalità di due grandi personaggi della nostra storia locale.  Il recital è anche la testimonianza di una vicenda personale, quella di Margherita Bandini, una singolare e straordinaria figura femminile del tardo medioevo, la voce di una donna che ebbe il coraggio e la forza di essere caparbiamente se stessa.

In occasione dello spettacolo verrà effettuata a cura del Lions club Il Castello una raccolta fondi finalizzata al restauro del Castello dell’Imperatore. Con i fondi raccolti verranno in primo luogo realizzati pannelli illustrativi sulla storia del Castello che saranno installati all’interno del monumento e sarà stampato un dépliant da mettere a disposizione dei visitatori; quindi verranno restaurate le porte di ingresso e il ballatoio.

1034/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina