6, 7 e 8 settembre: dalla Liberazione al Corteggio passando per il concerto della Camerata
Motori già caldi per i tre giorni più importanti del settembre pratese. Il primo appuntamento di grande rilievo è la celebrazione del 66° anniversario della Liberazione, Lunedì 6 settembre. La giornata inizierà alle ore 8,00 quando i presidenti delle Circoscrizioni si recheranno a deporre le corone di alloro ai cippi ed ai monumenti sul territorio comunale. Mentre alle 8,30 avrà luogo la cerimonia di Alzabandiera, a cura delle associazioni d’arma, in Piazza delle Carceri. Seguirà alle 9,30 in cattedrale la S. Messa. Al temine della funzione, alle ore 10,30, inizierà il corteo per le vie del centro per la deposizione della corona al monumento ai caduti in Piazza delle Carceri.
La sera, alle ore 21, da Via VII Marzo partirà la marcia della pace per Figline con la deposizione della corona di alloro al monumenti ai XXIX Martiri. Parleranno il Presidente dell’ANPI di Prato, Ennio Saccenti, e il sindaco Roberto Cenni.
Iniziando le manifestazioni del Corteggio, Martedi 7 settembre, in piazza del Duomo si terrà il concerto della Camera Strumentale "Città di Prato", con la mezzosoprano Laura Brioli, diretto dal maestro Alessandro Pinzauti. Verranno eseguite musiche di Rossini, Verdi, Bizet.
Mercoledì 8 settembre, Madonna della Fiera, l’Amministrazione parteciperà con il Gonfalone accompagnato dai Valletti Comunali e dal vice sindaco, Goffredo Borchi, al solenne Pontificale in Cattedrale. Al termine, sul sacrato del Duomo, avverrà la tradizionale cerimonia dell’offerta dei ceri del Comune alla Cappella della Cintola.
Nel pomeriggio in alcune piazze del centro si terranno le esibizioni dei gruppi in costume che parteciperanno al Corteggio Storico della sera. Da segnalare, in piazza delle Carceri di fronte al Cestello dell'Imperatore, la rievocazione di un matrimonio medievale e di un combattimento in armi ad opera della Corte Pontificale di Avignone.
In piazza Sant'Antonino ci sarà la rievocazione dello spaccata di una città medievale, a cura dell'associazione Terra di Prato. All'interno di questo appuntamento, in questo caso a cura dell'associazione culturale Historiaedita, dal titolo "La storia a tavola", si svilupperà un percorso didattico-pratico incentrato sull'alimentazione del tardo medioevo. Oltre alle tradizionale rappresentante in costume, anche quest'anno sfileranno in Corteggio gli atleti della squadra RC Cavalieri con i costumi dell'antico sport della palla grossa, insieme ad alcuni rappresentanti delle giovanili della disciplina del rugby. Inoltre sfileranno alcune rappresentanze giovanili di molte discipline sportive presenti a Prato.
Alle ore 19,00 in Palazzo Comunale è previsto il ricevimento delle autorità che interverranno al Corteggio, da parte del sindaco e della giunta. Alle 20,30 da Piazza del Comune sfilerà per le strade del centro il 42° Corteggio Storico che si concluderà in piazza del Duomo intorno alle ore 22,30 con l'Ostensione della SS. Cintola dal Pulpito di Donatello. Quest'anno per l'ingressi in via Mazzini il Corteggio percorrerà piazza San Marco per l'intero perimetro.
Dopa la cerimonia dell’Ostensione, il pubblico si recherà in piazza S.M. delle Carceri ed in viale Piave per assistere allo spettacolo pirotecnico-musicale dal Castello dell’imperatore. Lo spettacolo sarà visibile anche da parte di via Frascati e da via San Bonaventura.
Come da tradizione per l'8 settembre, piazza del Comune sarà addobbata con piante e alle finestre del Palazzo Comunale verranno apposte bandiere e drappi per significare la giornata di festa. In occasione del Corteggio Storico, per rendere la città più luminosa, l'Amministrazione ha provveduto alla ripulitura e al potenziamento dei punti luce sul percorso e sulle piazze cittadine.
mc
Condividi su: