salta la barra


Comune di Prato

 indietro
06/09/2010 15:52
Appuntamenti Aperture straordinarie per i musei, Cassero e saletta Valentini

8 settembre, festa anche per la cultura

Due spettacoli a ingresso libero al Metastasio. Aperta fino alle 15 anche la Lazzerini: non era mai successo

L’8 settembre, giornata di festa, ma anche di cultura, con le aperture straordinarie della biblioteca Lazzerini, del Metastasio, dei musei e degli spazi espositivi del Cassero e di saletta Valentini. Per la Lazzerini è la prima volta che succede, visto che come quasi tutti i servizi del Comune in passato rimaneva chiusa in occasione della festa della città. Mercoledì, invece, la biblioteca sarà aperta dalle 10 alle 15 (chiuse soltanto le sale fondi speciali e locali). Si potrà accedere ai servizi bibliotecari e godere dei suggestivi spazi interni ed esterni della biblioteca, ma anche i più piccini, con le loro famiglie, avranno l’opportunità in un giorno così speciale, di  visitare gli spazi accoglienti della Sezione Ragazzi e Bambini (ingresso da Via Santa Chiara 24), che resterà aperta dalle 10 alle 13. 

Sarà un 8 settembre speciale anche per il Metastasio, con ‘Il teatro dentro la città’, un progetto che inizia simbolicamente proprio il giorno della festa di Prato con due appuntamenti a ingresso libero di grande qualità e di semplice e immediata fruizione per le famiglie, i giovani e le tante persone che mercoledì si ritroveranno in centro. Il primo, alle 17,  è ‘In viaggio, storie con la valigia’, uno spettacolo per ragazzi con Elisabetta Salvatori: sei fiabe, racchiuse in sei valigie, che si aprono l’una dopo l’altra. Il secondo, alle 19, è ‘Aperojazz’ con Mirko Guerrini Trio: un concerto da non perdere, con uno dei migliori jazzisti della scena italiana.

C’è poi il museo di Pittura murale nel chiostro di San Domenico: sarà aperto dalle 9 alle 13, un’occasione in più per ammirare i capolavori del nostro Rinascimento, a cominciare dalla Madonna della Cintola di Filippo Lippi. Il museo dell’Opera del Duomo sarà aperto al pubblico dalle 9.30 alle 12.30, il museo del Tessuto di via Santa Chiara dalle 10 alle 18, le mostre al Pecci dalle 10 alle 19 ad eccezione di quella legata a Videominuto che aprirà dalle 15 alle 23. Solo il Castello sarà chiuso per consentire la preparazione dello spettacolo pirotecnico in programma al termine del corteggio. Ma le aperture non finiscono qui. L’8 settembre sarà l’occasione per visitare anche la doppia mostra 'Bombing Prato' organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune in saletta Valentini (via Ricasoli) e al Cassero:  entrambi gli  spazi espositivi saranno aperti dalle 16 alle 19 a ingresso libero. In mostra una serie di suggestive fotografie appunto sui bombardamenti che fra il dicembre 1943 e il gennaio 1944 colpirono Prato. Da non perdere soprattutto le immagini raccolte nella saletta Valentini: sono fotografie inedite riprese dagli aerei che parteciparono alle azioni di bombardamento e provengono dagli archivi militari americani. Una ricca serie di foto sulle distruzioni è invece esposta al Cassero: vengono dall’Aft, l’archivio fotografico del Comune, e dalla raccolta privata di Antonio Belli. Sono immagini molto toccanti, dolorose, da vedere. Entrambe le mostre resteranno aperte a ingresso gratuito fino al 17 ottobre.  

MC

1056/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina