salta la barra


Comune di Prato

 indietro
10/09/2010 9:19
Cultura Si comincia il 14 settembre

"Il cinema in centro", ciclo di proiezioni al Borsi

Iniziativa a cura del Cineclub Mabuse con il contributo dell’assessorato alla cultura del Comune e della Provincia

Da martedì 14 settembre prende il via il ciclo di proiezioni  al  cinema Borsi d’Essai  realizzate a cura del Cineclub Mabuse anche con il contributo dell’assessorato alla cultura del Comune oltre che con quello della Provincia. L’iniziativa rientra  nell’ambito del  più vasto progetto del Comune ‘Il Cinema al Centro’  finalizzato al sostegno e alla promozione delle attività delle sale cinematografiche del centro storico che vede coinvolti, oltre al Cinema Borsi, anche l’Eden e il Terminale. Un patto fra i cinema fortemente voluto dall’assessore alla Cultura Anna Beltrame, perché la collaborazione tra le tre sale cinematografiche del centro può essere decisiva nella comune ‘battaglia’ per sopravvivere alla concorrenza delle multisale e della televisione,  promuovere la cultura cinematografica e portare i pratesi in centro.

Si inizia quindi martedì 14 settembre alle 21 e 30 con un ciclo di quattro proiezioni dedicato al grande regista Eric Rohmer, autore di spicco della Nouvelle Vague francese recentemente scomparso, dal titolo ‘Il gusto della bellezza’ . La bellezza è infatti il vero tema dei film del regista francese: la bellezza come verità di sentimenti e armonia con il mondo che ci circonda, la bellezza dei corpi, la bellezza del ragionamento filosofico o della posizione morale o politica.

Si prosegue poi,  a partire da martedì 12 ottobre,  con il ciclo ‘Hollywood Novanta: l’alba del nuovo millennio’: sei film di autori, nati artisticamente negli anni Novanta e tutti ben inseriti all’interno del contesto hollywoodiano, che hanno realizzato le loro pellicole con un proprio stile specifico e riconoscibile. Un cinema allo stesso tempo fuori e dentro Hollywood, che pur rimanendo  sempre spiccatamente personale, ha saputo assecondare i gusti del grande pubblico e ricevere anche il beneplacito di produttori e grandi major.

Per concludere,  dal 30 novembre al 21 dicembre, in occasione dell’uscita del nuovo film di Mario Martone ‘Noi credevamo’, quattro proiezioni  per il ciclo ‘Mario Martone: memoria di un presente molesto’. Una personale dedicata ad uno dei più importanti autori italiani dell’ultimo ventennio che ha saputo dare alla memoria un ruolo centrale e dominante: memoria vista come nostalgia del passato ma anche come ‘angolazione diversa di osservazione del presente’ -  come disse lo stesso regista a proposito di ‘Morte di un matematico napoletano’- .

Tutti i  film saranno proiettati il  martedì al cinema Borsi d'Essai di Prato (via San Fabiano 49) alle ore 21,30. Il costo del biglietto è di 5 euro (intero); 4 euro (ridotto per studenti, soci Fnac, possessori di tessera associativa annuale).

Di seguito il programma nel dettaglio: 

Il gusto della bellezza: il cinema di Eric Rohmer

14/09 Racconto di primavera
21/09 Racconto d'inverno
28/09 Un ragazzo, tre ragazze
5/10 Racconto d'autunno

Holliwood Novanta: l'alba del nuovo millennio

12/10 Il giardino delle vergini suicide di Sofia Coppola

19/10 Following di Christopher Nolan
26/10 Boogie nights - L'altra Hollywood di Paul Thomas Anderson
9/11 Jackie Brown di Quentin Tarantino
16/11 Seven di David Fincher
23/11 I Tenenbaum di Wes Anderson

Mario Mortone: memoria di un presente molesto

30/11 Morte di un matematico napoletano 
7/12 L’amore molesto
14/12 Teatro di guerra
21/12 L’odore del sangue

1058/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina