Luigi Tenco chiude la Pratestate
Con lo spettacolo ‘L’ultimo giorno. Luigi Tenco ', il 16 settembre alle 21 al Fabbricone, si chiude la Prato Estate dopo oltre tre mesi di eventi nei luoghi più suggestivi e simbolici della città, che hanno riscosso molto successo di pubblico e di critica.
Per chiudere la rassegna l’assessorato alla Cultura ha scelto la toccante interpretazione di Nicola Pecci e Valentina Banci, che coglie alcuni dei momenti più significativi della vita interiore del grande artista: il legame con la madre, l’incontro con l’amore, il rapporto tormentato con il suo talento. In bilico tra realtà e fantasia, Tenco ci porta nel suo ultimo viaggio con tutta la sua disperata consapevolezza, la stessa che lo porterà alla morte in quella tragica notte. La musica è suonata dal vivo da Emanuele Fontana e le canzoni di Tenco, cantate dal vivo da Nicola Pecci, con la loro forza poetica e rivoluzionaria sono le colonne portanti di una drammaturgia scenica che si rispecchia nella loro schietta semplicità; lo spazio scenico di Lorenzo Banci è una magia: da camera d’albergo diventa autostrada, mare, tutto il mondo.
Lo spettacolo che chiude la Prato Estate è anche il primo di tre eventi nati dalla collaborazione fra Comune e Metastasio; a L’ultimo giorno seguirà infatti I Demoni di Dostoevskij , per la regia di Peter Stein ad apertura della stagione teatrale, il 9 e 10 ottobre al Fabbricone. Dodici ore di spettacolo, quasi 30 attori in scena, 950 pagine di un romanzo miliare della modernità: sono questi alcuni dei numeri di uno spettacolo ‘storico’, una realizzazione unica che il grande regista ha fortemente voluto, accettando una sfida non facile.
Infine, ultimo evento del 2010 in collaborazione fra Comune e Metastasio, Le signore della scena , una rassegna che si terrà al Metastasio, che vuole essere un omaggio a cinque grandi protagoniste femminili della scena teatrale italiana: Isa Danieli, Piera Degli Esposti, Mascia Musy, Lucilla Morlacchi e Ottavia Piccolo saranno infatti le protagoniste di cinque spettacoli che si terranno al Metastasio dal 29 ottobre all’11 febbraio 2011.
Per lo spettacolo L’ultimo giorno. Luigi Tenco al Fabbricone il costo del biglietto è di 7 euro e può essere acquistato al Metastasio in orario 9,30-12,30 e 16-19.
Condividi su: