Ad un anno dall'insediamento un bilancio positivo per la Circoscrizione est
Ad un anno dall'insediamento del nuovo consiglio Circoscrizionale il Quartiere est ha tirato le fila dell'attività svolta e ha posto le basi per nuovi progetti da qui alla fine dell'anno e per il 2011. Un bilancio positivo, come sottolinea il presidente Alessandro Ciardi, in cui sono state mantenute molte iniziative e ne sono state avviate di nuove per alzare la qualità della vita degli abitanti della zona. Rientrano tra le prime le passeggiate tra storia e natura e la nuova edizione dei corsi di cultura generale e ginnastica. Molto apprezzati poi i nuovi progetti de " I giardini degli olivi", con cui sono stati assegnati agli anziani per la coltivazione e la raccolta circa 450 piante di olivo dei giardini pubblici della Circoscrizione est, “Una vetrina per giovani artisti” nei settori della moda, fotografia, mimica e teatro e le " Serate in dolce compagnia”, s ei serate al Teatro Magnolfi su temi culturali (arte antica, lettere, arte contemporanea, archeologia, giovani scrittori e musica) con il “Consorzio Pasticceri Pratesi”.
Particolare attenzione è stata data alla viabilità e alla sicurezza stradale: su richiesta della Circoscrizione infatti il Comune ha provveduto alla riasfaltatura di via Firenze, un'opera molto attesa dagli abitanti, via Ferrucci, viale della Repubblica e via Labriola. Prossimamente inoltre saranno rifatti i marciapiedi di via Machiavelli, il tratto dal Ponte Petrino alla scuola Leonardo da Vinci, la sistemazione di alcune strade a Mezzana e La Querce ed è stato richiesto di provvedere quanto prima a riasfaltare via Gobetti.
Grande impegno è stato poi profuso per il decoro urbano: la Circoscrizione est ha richiesto ad Asm, accollandosi il costo aggiuntivo, di provvedere alla pulizia giornaliera dei giardini di v.le Montegrappa, via Picasso e via Papa Giovanni XXIII. Il servizio è iniziato il 1 settembre e terminerà il 31 ottobre. Verrà ripreso nella prossima primavera. Il Quartiere si è poi attivato per il restauro del chiesino di Santa Gonda. Sarà effettuata presto anche la pulizia giornaliera degli argini del Bisenzio dal Ponte alla Vittoria al Ponte Petrino.
Per guardare all'immediato futuro, la Circoscrizione ha già pronto un ricco programma di eventi per Natale e già ad ottobre partiranno i corsi di cultura generale per adulti. Saranno a carico della Circoscrizione i corsi di educazione alimentare, ballo per disabili, organizzato dall’Associazione “Rotelle attive”, e per limitare la “dipendenza da Internet” tra i più giovani. Proprio per i giovani infine la Circoscrizione nei prossimi mesi autunnali organizzerà un servizio di pullman verso Firenze e ritorno per coloro che vogliono trascorrere il sabato sera nelle discoteche fiorentine, alleviando così le famiglie dall’impegno di fare la spola in orario notturno.
cb
Condividi su: