A Prato un progetto complessivo per le politiche dell'immigrazione
Giornata pratese per il direttore generale dell'Immigrazione del Ministero del Lavoro, dott. Natale Forlani, il quale ha incontrato i giornalisti, insieme al sindaco Roberto Cenni e all'assessore all'Integrazione Giorgio Silli.
"Prato rappresenta una cartina di tornasole di straordinaria importanza a livello nazionale per i rapporti Italia-Cina e con molte altre comunità - ha affermato Forlani - e pertanto è intenzione del Ministero del Lavoro mettere in atto su questo territorio un progetto complessivo per le politiche dell'immigrazione, del quale entro la fine di ottobre presenteremo i contenuti specifici. Di certo questo progetto attingerà, oltre che dal Fondo per l'Immigrazione del Ministero del Lavoro, anche dai fondi di altri ministeri".
All'interno di questo progetto specifico per Prato troverà spazio la nascita di un'agenzia per mettere in rapporto aziende italiane e cinesi con lavoratori di entrambe le nazionalità. Si tratta, in questo caso, di un passaggio fondamentale nell'evoluzione dei rapporti diplomatici tra Italia e Cina. Verrà peraltro realizzata a Prato un'iniziativa nazionale rivolta ai più giovani dal titolo "Musica, sport e integrazione". Il progetto del Ministero del Lavoro prevede inoltre capitoli dedicati all'edilizia residenziale pubblica.
"Ringrazio il Ministero del Lavoro per l'attenzione dedicata alla nostra città - ha esordito il sindaco Roberto Cenni - perché questa, unita al lavoro specifico per Prato svolto dal Ministero dell'Interno, dal Ministero degli Esteri e dal Ministero del Welfare, permette di aumentare l'angolo di intervento del Governo sulla risoluzione dei problemi specifici del nostro territorio. Di fatto solo quando riusciremo a non far gravare sulla comunità locale tutto il peso dei flussi migratori l'integrazione diventerà davvero possibile e non sarà solo filosofia".
Soddisfazione per questo importante annuncio è stata espressa dall'assessore all'Integrazione, Giorgio Silli: "Finalmente si muovono passi - ha affermato - per una reale integrazione nel distretto che può essere certamente favorita dall'attuazione di questo progetto nazionale sul nostro territorio".
mc
Condividi su: