Via Amalfi inserita nelle prioritā di intervento per la riqualificazione della circoscrizione Centro
In relazione alle notizie apparse sulla stampa locale, circa i gravi disagi incontrati da una cittadina con disabilità motoria, a causa della mancanza di marciapiedi e di parcheggi selvaggi in Via Amalfi, dove abita, l’assessorato alle Pari Opportunità ha sollecitato l’interessamento e l’attenzione dell’assessore ai Lavori Pubblici, Roberto Caverni, che ha subito allertato gli uffici competenti. E’ stata anche informata la Polizia Municipale, per i controlli e le sanzioni del caso, in merito alla sosta dei veicoli.
“Garantire la mobilità in autonomia, l’accesso alle vie cittadine in sicurezza per tutti i pedoni, ed in particolar modo per coloro che utilizzano ausili per disabili, oltre ad un preciso impegno per noi amministratori, rappresenta anche un dovere civico e morale, che spesso deve tuttavia fare i conti con le risorse disponibili e i mezzi a disposizione - afferma l'assessore Pieri -. Ma il primo compito rimane quello di verificare e cercare di dare ai cittadini risposte efficaci nel più breve tempo possibile”.
Dopo sopralluogo da parte degli uffici, la situazione che è apparsa è quella di una strada senza sfondo, a doppio senso di circolazione, con larghezza, comprensiva dei marciapiedi, di circa 10 metri, dove i veicoli sostano su entrambi i lati, occupando spesso anche parte dei marciapiedi. Le rampe di accesso di alcuni magazzini costituiscono un ulteriore ostacolo ed i marciapiedi esistenti necessitano di manutenzione.
Tutto questo ostacola il passaggio dei pedoni, soprattutto se si utilizza un mezzo per il trasporto disabili. In accordo con il presidente della circoscrizione Centro, Massimo Taiti, Via Amalfi è stata inserita nelle priorità di intervento per la riqualificazione della circoscrizione, nell’ambito dei programmi manutentivi dell’assessorato ai Lavori Pubblici. Sarà pertanto realizzato il rifacimento dei marciapiedi lato numeri pari. Questo comporterà una riduzione della fila di sosta attuale, ma sarà assicurata l’accessibilità. Il servizio strade ha recentemente appaltato il avori, che inizieranno nel corso dell’anno.
mc
Condividi su: