Il Consiglio comunale ricorda il vescovo Simone Scatizzi e Angelo Vassallo
Il Consiglio comunale di ieri pomeriggio, su proposta del consigliere comunale del Pdl Andrea Amerini, si è aperto con la commemorazione di monsignor Simone Scatizzi, vescovo emerito di Pistoia scomparso alla fine di agosto. Scatizzi, pratese doc nato a Coiano nel 1931, ha ricoperto l'incarico di segretario del vescovo di Prato Pietro Fiordelli e vicario generale della diocesi pratese fino al 1977. Il sindaco Roberto Cenni e i capigruppo di Pdl e Pd Roberto Baldi e Massimo Carlesi ne hanno ricordato la figura sottolineandone l'attivismo in favore dei più bisognosi e della sua città, la sensibilità e l'intelligenza. Tra il pubblico erano presenti Don Eligio Francioni, vicario generale della Diocesi, e la famiglia.
L'assemblea ha commemorato, osservando un minuto di silenzio proposto dalla consigliera Pd Cristina Sanzò, anche il sindaco di Pollina Angelo Vassallo, ucciso dalla camorra. Il suo impegno e il coraggio dimostrati contro le infiltrazioni mafiose nel suo territorio sono state ricordate dai capigruppo Roberto Baldi del Pdl e Aurelio Donzella dell'Idv.
Infine un appello per salvare Sakineh dalla lapidazione e per aiutare le altre donne iraniane e del resto del mondo che vedono la propria libertà attaccata e violata è stato espresso dall'assessore all'Istruzione pubblica Rita Pieri.
cb
Condividi su: