La Comunità Europea al fianco di Acte per la difesa del settore manifatturiero, a partire dal mondo locale
La difesa del settore manifatturiero e la promozione di una nuova politica industriale europea sono state al centro dell'incontro tenuto a Roma dall'assessore alle politiche comunitarie Giorgio Silli, segretario esecutivo dell’Associazione delle Comunità Tessili Europee (ACTE), e del presidente Teo Romero con Antonio Tajani, vice-presidente della Commissione Europea e responsabile di Industria e imprenditoria.
Nel corso della riunione, il commissario ha sottolineato l’importanza del mondo locale nella difesa del settore manifatturiero, trovando in ACTE un soggetto con cui creare sinergie per promuovere la nuova politica industriale europea.
E' stata per Romero e Silli l’opportunità per esporre a Tajani l'attività di ACTE e dei territori che rappresenta. Romero ha affermato l’importanza del settore tessile-moda, un comparto in profonda trasformazione che ha bisogno della collaborazione di tutti i soggetti socio-economici per non trascurare i territori che dipendono dal settore stesso. I rappresentanti di ACTE hanno inoltre chiesto la collaborazione della Commissione Europea per promuovere una campagna di informazione volta a migliorare l’immagine del comparto tra i cittadini. Su questa linea, durante l’anno 2011, ACTE organizzerà in vari territori membri l’esposizione “Futurotextiles”,che mostrerà al grande pubblico lo sviluppo e le potenzialità del settore.
Da parte sua, Antonio Tajani ha elogiato il lavoro dell’associazione e ha proposto una stretta collaborazione tra la Commissione Europea e il mondo locale, necessaria per sviluppare una nuova politica industriale europea. Le strategie e le azioni che ne faranno parte saranno sintetizzate in una comunicazione che sarà pubblicata alla fine di ottobre.
Infine, Romero e Silli hanno invitato il commissario europeo all’assemblea generale di ACTE che si terrà a Barcellona alla fine di marzo e che coinciderà con la chiusura dell’esposizione “Futurotextiles” e con la presentazione del libro commemorativo del ventesimo anniversario dell’associazione.
cb
Condividi su: