Ascensore per l'accesso dei diversamente abili nel Castello dell'Imperatore
E' stato posizionato questa mattina e sarà operativo a breve il nuovo ascensore per favorire l'accesso delle persone diversamente abili al Castello dell'Imperatore. Il montaggio dell'opera, il cui colore definitivo sarà alluminio, è in fase di completamento. Si tratta di una struttura realizzata sulla base di precise indicazioni della Sovrintendenza.
"Finalmente - ha affermato il sindaco Roberto Cenni - anche le persone diversamente abili potranno entrare senza impedimenti all'interno del Castello dell'Imperatore, fino a raggiungere l'anello superiore dal quale si gode un'immagine suggestiva di piazza delle Carceri e del centro storico della nostra Città".
Di fatto l'operazione è partita nel novembre 2004 quando la Sovrintendenza ha approvato il progetto preliminare delle opere per la sicurezza e il miglioramento dell’accessibilità del Castello. Nel 2005 è stato approvato dall'allora giunta il progetto definitivo - e nel 2006 quello esecutivo - per l’importo complessivo di 120mila euro. La fornitura e la posa in opera delle quattro piattaforme elevatrici è stata finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato.
Nel 2007 sempre dall'allora giunta, a seguito di alcuni controlli nell'area della prima piattaforma elevatrice che avevano rilevato la presenza di un muro medievale, è stato approvato un nuovo progetto esecutivo per spostare, di poco, la posizione dell’ascensore esterno.
Il progetto, ora in fase di ultimazione, oltre al completamento dei camminamenti superiori ha visto la realizzazione di quattro piattaforme elevatrici che consentono di fatto l'accesso ad ogni punto visitabile dal pubblico all'interno del Castello dell'Imperatore.
Per l'accesso all'ascensore esterno, che in fase di stand by resta a quota piazza e quindi dietro le mura d'ingresso, sarà realizzato un apposito piccolo corridoio nello spazio verde prospiciente la chiesa delle Carceri.
mc
Condividi su: