salta la barra


Comune di Prato

 indietro
24/09/2010 13:06
Sport In vista delle gare internazionali dei Cavalieri a Prato

«Promuovere il turismo e l'immagine della città attraverso il rugby»

Dall'assessore allo Sport Grazzini una proposta a commercianti e artigiani per cogliere l'occasione della massiccia presenza di tifosi in città

L'assessore alle Politiche per lo sport Matteo Grazzini si è fatto promotore di un'iniziativa per l'esportazione dell'immagine della città all'estero e per il turismo in vista dell'importante appuntamento internazionale che da ottobre a gennaio vedrà impegnati I Cavalieri rugby Prato: si terranno infatti a Prato le gare con formazioni provenienti da Irlanda, Inghilterra e Francia con un seguito di tantissimi tifosi. Per questo la proposta di Grazzini alle associazioni dei commercianti e degli artigiani è di organizzare insieme ai propri iscritti un programma di accoglienza dei tifosi ospiti, ma anche di promozione del turismo e delle tipicità del territorio, ad esempio con mercatini di prodotti locali, musica, vetrine addobbate con le bandiere delle squadre e palle ovali e iniziative varie. Il primo appuntamento è per sabato 9 ottobre, quando a Prato arriveranno gli irlandesi del Connacht. Poi il 18 dicembre sarà la volta degli Harlequins Londra, seguiti da migliaia di tifosi, ed infine per il 15 gennaio è in programma I Cavalieri-Bayonne (Francia). Grazzini ha spedito una lettera aperta alle associazioni di categoria per chiedere la loro collaborazione. Ecco il testo.

Cari amici,

vi scrivo queste poche righe per chiedervi di farvi portavoce presso i vostri associati di un’idea maturata dopo alcuni incontri che ho avuto con i dirigenti de I Cavalieri Rugby Prato.

Nei prossimi mesi di ottobre, dicembre e gennaio Prato ospiterà le gare internazionali de I Cavalieri contro formazioni in arrivo da Irlanda, Inghilterra e Francia e, come amministrazione comunale, stiamo predisponendo, insieme agli stessi Cavalieri, un programma di accoglienza dei tifosi ospiti ma anche di promozione del turismo e delle tipicità del territorio con mercatini di prodotti locali, musica e iniziative varie.

Prendendo spunto da quanto ho potuto vedere a Parigi durante i giorni che precedevano Francia-Scozia del torneo del Sei Nazioni ho pensato che sarebbe bello vedere le vetrine dei negozi e dei laboratori artigiani pratesi addobbate “a tema”, con riferimenti al rugby o allo sport in generale: palloni, magliette, gadget, bandiere, fotografie ecc. ecc.

L’hanno fatto nel quartiere di Montmartre, che non ha certo bisogno di incrementare il turismo, a maggior ragione potremmo noi pratesi far leva sullo sport per promuovere la nostra città.

Il mio è un consiglio e un invito a chi, in completa autonomia, voglia sentirsi protagonista con I Cavalieri e tutta la città di Prato nei giorni delle partite. Arriveranno in città migliaia di tifosi stranieri e dal resto della Toscana, facciamo della palla ovale un modo per far conoscere Prato nel mondo.

Il primo appuntamento è per sabato 9 ottobre, quando in città ospiteremo gli irlandesi del Connacht. Poi il 18 dicembre sarà la volta degli Harlequins Londra, seguiti da migliaia di tifosi, ed infine per il 15 gennaio è in programma I Cavalieri-Bayonne (Francia).

I Cavalieri possono offrire un supporto per i gadget (in modo limitato ma efficace) e gli interessati possono scrivere una mail a marketing@icavalieri.it

In ogni caso rimane per tutti i pratesi l’invito a seguire la squadra nei tre impegni internazionali andando allo stadio per vivere giornate di sport di alto livello e incontrare i tifosi stranieri nell’ormai imperdibile terzo tempo.

Nell’augurio di vedervi allo stadio Lungobisenzio o in qualsiasi altro impianto sportivo cittadino, un cordiale saluto.

cb

1139/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina