Conferenza Major Cities 2011, cominciano i preparativi per l'evento
Prato sarà la sede della conferenza 2011 della Rete Major Cities of Europe e domenica 3 ottobre i rappresentanti del comitato organizzativo della Rete si sono dati appuntamento nella nostra città per dare il via alla preparazione dell’evento che si terrà dal 23 al 25 maggio del prossimo anno. Questo primo incontro, fissato in Palazzo Comunale, ha infatti l’obiettivo di impostare la struttura della conferenza e definire i temi che verranno discussi nei tre giorni di svolgimento.
"E’ con grande piacere - ha commentato l'assessore all'Innovazione, Anna Lisa Nocentini, che iniziamo ufficialmente questo percorso che il prossimo maggio vedrà diventare Prato punto di riferimento per l’Europa della Major City. Posso solo augurarmi ed augurare che questo evento, oltre a riuscire al meglio, porti Prato e la sua Amministrazione, all’attenzione dei media su un tema importante e qualificante come l’alta tecnologia legata alla pubblica amministrazione e si riappropri ufficialmente di quel ruolo di città smart dotata di uno dei poli informatici di eccellenza per la Pubblica Amministrazione". "E’ un lavoro di anni - ha sottolineato ancora l'assessore - che questa Amministrazione comunale ha inteso valorizzare fin dal suo insediamento e che vede in questo evento il giusto riconoscimento della propria scelta politiche.
Il gruppo degli organizzatori si incontrerà indicativamente ogni tre mesi a Prato per seguire da vicino i preparativi e mettere a punto i dettagli; ogni mese i componenti del gruppo si incontreranno virtualmente in tele-conferenza per valutare gli stati di avanzamento delle singole fasi organizzative.
Le scelte di fondo, quali luogo, eventi collaterali e obiettivi della conferenza sono già stati definiti nei mesi trascorsi dall’annuncio ufficiale dello scorso giugno a Berlino, durante la conferenza 2010 delle Major Cities of Europe, quando la città di Prato fu indicata come sede per lla conferenza annuale 2011. Il lavoro che attende il comitato organizzativo è ancora lungo: sono ancora da definire i temi della conferenza e devono essere individuati i migliori relatori per ciascuna sessione. La macchina organizzativa si è comunque messa in moto con l’obiettivo di far diventare Prato, nei tre giorni della Conferenza, punto di riferimento per l’Europa, sulle tematiche dell’Ict, information and communication technology, per la pubblica amministrazione locale.
Major Cities of Europe è la rete di collaborazione e scambio di esperienze tra le città che si sono distinte in Europa per maggior impegno e qualità nell'innovazione tecnologica. Una rete che ha preso il via nel 1982 per iniziativa di alcuni responsabili dei sistemi informativi di grandi città europee e che, da allora, organizza conferenze annuali che si sono tenute anche in capitali come Londra, Parigi e Roma. Sponsorizzata fin dagli inizi da IBM e da altri importanti case produttrici di informatica, la rete si pone l’obiettivo di offrire un momento di confronto e di scambio di esperienze tra addetti ai lavori sulle tematiche dell'Ict applicata all'innovazione ed all'e-government. Per la nostra città l’evento rappresenta una sorta di vetrina internazionale non solo sotto il profilo della tecnologia e dell'informatica ma anche per l'attrattiva turistica, culturale ed enogastronomica del nostro territorio.
Condividi su: