Servizio civile, si cercano 19 volontari per due progetti del Comune
Si cercano diciannove volontari per portare a termine due progetti per il servizio civile presentati dal Comune di Prato e finanziati con l'ultimo bando Unsc (Ufficio nazionale per il servizio civile). C'è tempo fino a lunedì 4 ottobre per presentare la domanda. I posti sono riservati ai giovani di età compresa fra i 18 e i 28 anni. La durata del servizio è di 12 mesi ed è previsto un compenso mensile di 433,80 euro. L’impegno richiesto è di 30 ore settimanali su 5 giorni.
I due progetti
Il progetto intitolato "Facciamo conoscenza: conoscersi in biblioteca, conoscere la biblioteca" mette a disposizione quindici posti per altrettanti volontari che presteranno servizio presso la biblioteca comunale Lazzerini e le biblioteche decentrate delle circoscrizioni Nord e Ovest. Si tratta di un’occasione per formarsi, valorizzare le proprie capacità, conoscere da vicino il mondo delle biblioteche e il patrimonio culturale della città. Oltre che nelle due biblioteche decentrate, i volontari avranno l’opportunità di operare a vari livelli nella nuova “biblioteca della città” realizzata nell’ex-Fabbrica Campolmi, in un ambiente innovativo e tecnologicamente avanzato. Di seguito le attività previste dal progetto: supporto alle attività di promozione sul territorio dei servizi e delle raccolte delle biblioteche della rete urbana (didattica della biblioteca, promozione del prestito itinerante “Libri in strada”, servizi interculturali, etc.); supporto all’attività di assistenza al pubblico, anche attraverso l’educazione dell’utente, all’uso delle nuove tecnologie e dei nuovi servizi multimediali; supporto all’attività di raccolta e monitoraggio dei bisogni e delle richieste del pubblico, a partire da quelle informali sino a quelle strutturate in questionari; supporto al processo di digitalizzazione di materiale di interesse locale e attività di assistenza al pubblico nella guida all’uso delle risorse digitalizzate in rete; cooperazione all’organizzazione di iniziative culturali a carattere locale; supporto all’attività di orientamento, guida e assistenza al pubblico per l’uso dei servizi bibliotecari e delle raccolte documentarie (guida all’uso degli scaffali, etc.). Titoli richiesti: diploma di scuola superiore. Titoli preferenziali diploma di laurea in Lettere/ Scienze della Formazione/Scienze Politiche/ Beni Culturali; frequenza a corsi di biblioteconomia; esperienza presso biblioteche.
Il progetto intitolato "Un mondo di colori per giocare" prevede quattro posti di servizio civile per operare nell'ambito del Servizio "Educazione e cultura dell'infanzia" per le due tipologie di servizi educativi integrati Gioca Cipì, il Centro gioco Educativo e il Centro Bambini e Genitori. Ai volontari verrà chiesta collaborazione per le attività didattiche ed educative per i bambini, per la creazione di momenti di socializzazione per bambini e genitori; per la facilitazione di scambio di esperienze. Titoli richiesti: diploma di dirigente di comunità rilasciato da istituto tecnico; diploma di Maturità Magistrale; diploma rilasciato dal Liceo socio-psico-pedagogico; diploma di assistente di Comunità Infantile rilasciato da Istituto professionale; diploma di Operatore Servizi Sociali; attestati di qualifica rilasciati dal Sistema della Formazione Professionale per profili professionali attinenti ai Servizi per la Prima Infanzia ; studente o laureato in Scienze della formazione; studente o laureato in Scienza dell'educazione; studente o laureato in Psicologia.
Il testo integrale dei progetti, le modalità di partecipazione e il fac simile della domanda di ammissione sono disponibili sul sito del Comune di Prato (www.comune.prato.it LinK “Servizio civile 2010”)
INFO Punto Giovani Europa Ufficio Servizo Civile, piazza Macelli 4, tel. 0574 1836741
E-mail: puntogiovani@comune.prato.it
Condividi su: