"La donna e il sogno", le opere di Bruno Di Maio in mostra
L’assessorato alla Cultura del Comune di Prato realizza dal 9 al 30 ottobre nelle Antiche Stanze di S. Caterina una mostra di opere di Bruno di Maio dal titolo “La Donna e il Sogno”.
Bruno Di Maio è nato a Tripoli (Libia) da genitori italiani , vive e lavora da molti anni in Toscana ed ha con Prato un particolare legame; in città abitano infatti i suoi congiunti ed alla città ha dedicato una suggestiva opera che sarà presente fra quelle in mostra . Allievo di Pico Cellini, si è dedicato per lungo tempo al restauro acquisendo una abilità tecnica prodigiosa.
La mostra nelle Antiche Stanze di Santa Caterina, propone un percorso visivo che va dalle opere classiche a quelle surreali seguendo l'evoluzione e lo strutturarsi nel corso dei decenni della poetica dell'Artista attraverso le opere pittoriche, disegnative e grafiche . Con risultati che gli hanno valso l’elogio di critici di vaglia come Duccio Trombadori e Vittorio Sgarbi.
Nel procedere lungo questo percorso che si snoda con flusso cronologico a partire dal 1984, si arriva alle opere più recenti e contemporanee, che recano, nell'esecuzione più rapida ed essenziale, quasi monocromatica, il tratto nervoso e drammatico che esprime, anche nelle opere di piccolo formato, una necessità di sintesi formale che non tralascia mai l'amore per il dettaglio, cifra inconfondibile dell'artista.
Così come inconfondibile è il costante ricorso al tema dominante della figura femminile, posta tra sogno e realtà in un universo parallelo, visibile ma irraggiungibile, dove la Donna vive in un'atmosfera incontaminata e magica, carica di calore e sensualità e al tempo stesso lontana dal frastuono ruvido della volgarità quotidiana.
Orario lun/mer/gio/ven/sab dalle 15 alle 18. Ingresso libero info: Servizio cultura 0574 1835029.
Domenica 10 ottobre in occasione della apertura dei negozi nel centro storico apertura straordinaria della mostra dalle 15 alle 18.
cb
Condividi su: