salta la barra


Comune di Prato

 indietro
05/10/2010 14:54
Mostre Dal 9 al 30 ottobre alle Antiche stanze di S.Caterina

"La donna e il sogno", le opere di Bruno Di Maio in mostra

Domenica 10 ottobre per l'apertura dei negozi nel centro storico apertura straordinaria della mostra dalle 15 alle 18

L’assessorato alla Cultura del Comune di Prato realizza dal 9 al 30 ottobre nelle Antiche Stanze di S. Caterina una mostra di opere di Bruno di Maio dal titolo “La Donna e il Sogno”.

Bruno Di Maio è nato a Tripoli (Libia) da genitori italiani , vive e lavora da molti anni in Toscana ed ha con Prato un particolare legame; in città abitano infatti i suoi congiunti ed alla città ha dedicato una suggestiva opera che sarà presente fra quelle in mostra . Allievo di Pico Cellini, si è dedicato per lungo tempo al restauro acquisendo una abilità tecnica prodigiosa.

La mostra nelle Antiche Stanze di Santa Caterina, propone un percorso visivo che va dalle opere classiche a quelle surreali seguendo l'evoluzione e lo strutturarsi  nel corso dei decenni della poetica dell'Artista attraverso le opere pittoriche, disegnative e grafiche . Con risultati che gli hanno valso l’elogio di critici di vaglia come Duccio Trombadori e Vittorio Sgarbi.

Nel procedere lungo questo percorso che si snoda con flusso cronologico a partire dal 1984, si arriva alle opere più recenti e contemporanee, che recano, nell'esecuzione più rapida ed essenziale, quasi monocromatica, il tratto nervoso e drammatico che esprime, anche nelle opere di piccolo formato, una necessità di sintesi formale che non tralascia mai l'amore per il dettaglio, cifra inconfondibile dell'artista.

Così come inconfondibile è il costante ricorso al tema dominante della  figura femminile, posta tra sogno e realtà in un universo parallelo, visibile ma irraggiungibile, dove la Donna vive in un'atmosfera incontaminata e magica, carica di calore e sensualità e al tempo stesso lontana dal frastuono ruvido della volgarità quotidiana. 

Orario lun/mer/gio/ven/sab  dalle 15 alle 18. Ingresso libero info: Servizio cultura 0574 1835029.

Domenica 10 ottobre in occasione della apertura dei negozi nel centro storico apertura straordinaria della mostra  dalle 15 alle 18.

cb

1161/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina