salta la barra


Comune di Prato

 indietro
05/10/2010 15:00
Mostre Dall'8 al 28 ottobre in collaborazione con Dryphoto e la Facoltà di architettura

Al Cassero medievale “A nord di Prato: Immaginare un’altra città”

L'inaugurazione è il 7 ottobre alle 21.30

L’assessorato alla Cultura del Comune realizza dall’ 8 al 28 ottobre nel Cassero Medievale una mostra di progetti e immagini fotografiche dal titolo “A nord di Prato: Immaginare un’altra città” in collaborazione con Dryphoto e con la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze. 

La mostra vede la collaborazione del Comune di Prato, assessorato alla Cultura, della Facoltà di Architettura dell'Università di Firenze e di Dryphoto arte contemporanea.

Le immagini sono il frutto delle connessioni tra due laboratori: il Laboratorio di fotografia creativa, condotto da Andrea Abati, da giugno 2009 a settembre 2010, ed il Workoshop di Architettura “Area Fabbricone” coordinato dall'arch. Fabiola Gorgeri, nel piano di studio del Dipartimento di architettura Disegno storia progetto, Laboratorio di progettazione architettonica IV, diretto dal Prof. Alberto Baratelli.

I due punti di vista, quello dei fotografi e dei futuri architetti, sono complementari. Offrono uno sguardo attento e puntuale sulla città che è ma anche uno sguardo sulla città che sarà, su possibili scenari futuri.

Le oltre 100 fotografie esposte sono state realizzate da Fulvio Batacchi, Elena Bencini, Nicoletta Bonfà, Luca Carradori, Gisella Curti, Cinzia Guidotti, Alberto Innocenti, Irene Lazzarini, Simone Lazzarini, Andrea Lungano, Roberto Mari, Franca Mollica, Angelo Oliviero, Giulia Pagliai, Fiorenzo Stefani, Massimiliano Varasi. Queste immagini non sono solo una lettura di un pezzo della città, l’area nord di Prato, compresa (in maniera approssimativa) nel triangolo tra viale Galilei, via Bologna, e piazza Ciardi, ma sono anche l’inizio della costruzione di un alfabeto personale del linguaggio espressivo dei partecipanti,  per  cominciare a narrare ed immaginare. Scopo della iniziativa didattica di Dryphoto, che vede in questa mostra presentare i risultati, è  imparare a vedere per creare nuove figure, per osservare e  raccontare il mondo in maniera personale ma comunicando a tutti.

In queste immagini sono presenti immagini della Prato d’oggi, di una zona destinata a cambiare nei prossimi anni, con le sue risorse e le sue attuali criticità.

In mostra una parte importante è data anche agli elaborati realizzati dai partecipanti al laboratorio “Area Fabbricone”. Sono presentati oltre gli studi dell’area anche varie idee di possibili sviluppi e di futuri destini dell’area

Orario: 16 / 19 - Ingresso libero. Chiuso il martedì. Inaugurazione giovedì 7 ore 21,30. Info: Dryphoto via Pugliesi 23 59100 Prato tel 0574604939 info@dryphoto.it - Servizio Cultura del Comune di Prato 0574 1835029

1162/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina