Verso l'approvazione del piano energetico comunale
Il Comune ha deciso di redigere di un proprio piano energetico per rispondere in primo luogo a un obbligo di legge che negli anni precedenti è stato ampiamente disatteso, in secondo luogo per dotarsi di uno strumento di governo del territorio attraverso il quale ridurre e razionalizzare i consumi energetici.
E’ quanto ha detto in estrema sintesi, l’assessore alle Grandi Opere Filippo Bernocchi, presentando questa mattina il progetto per la redazione del Pec, piano energetico comunale, affidato con un bando pubblico al raggruppamento temporaneo di imprese Ecuba – Igeam.
L’obiettivo è multiplo: mettere a fuoco i dati sulla domanda locale e sull’offerta di energia, elaborare un sistema di monitoraggio per razionalizzare i consumi attuali, diversificare le fonti tradizionali e promuovere quelle rinnovabili per limitare l’inquinamento ambientale.
L’approvazione definitiva del piano è prevista per giugno-luglio 2011: nella prima fase, che si concluderà entro la fine dell’anno, saranno stimati i fabbisogni di energia; nella seconda fase saranno definite le azioni da portare avanti nel breve, medio e lungo periodo.
Sono evidenti i vantaggi che l'approvazione del piano energetico porterà con sè sia in termini ambientali che econonici: la riduzione delle emissioni di gas e di inquinanti potrà infatti contribuire a migliorare la qualità dell'aria; puntare, inoltre, sullo sviluppo di energie da fonti rinnovabili e sulla riduzione dei consumi potrà rappresentare un volano per la ripresa dell'economia locale e per la creazione di opportunità occupazionali.
Condividi su: