19 nuovi insegnanti di sostegno nella scuola primaria
Nei giorni immediatamente successivi alla notizia di sei nuove classi a tempo pieno per la scuola primaria a Prato accordate dal Ministro Gelmini, si torna a parlare di pubblica istruzione. "Riguardo alla veridicità delle fonti sull’assegnazione di 21 insegnanti di sostegno per alunni disabili ho appreso la notizia dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Prato e per tale motivo le ho ritenute vere". Ha esordito così l'assessore alla Pubblica Istruzione, Rita Pieri, durante la seduta del consiglio comunale di questo pomeriggio rispondendo alla domanda d'attualità della consigliera del gruppo Pd Mariagrazia Ciambellotti. La consigliera infatti aveva chiesto se le informazioni in merito all'incremento degli insegnanti di sostegno, diffuse dall'assessore Pieri durante il consiglio straordinario del 20 settembre scorso, fossero veritiere.
"Trovo offensiva - ha tuonato Pieri - la richiesta in merito alla veridicità delle informazioni da me fornite durante quella seduta di consiglio. E in ogni caso, nei giorni successivi al consiglio comunale straordinario sulla scuola, l’Ufficio Territoriale Scolastico ha deciso di assegnare solo 19 insegnanti, e non 21, in base a criteri che non sono ascrivibili al Comune, che non è l'Ente competente a decidere in merito a queste questioni".
Infine la consigliera Ciambellotti si è dichiarata dispiaciuta perché non intendeva mettere in dubbio la correttezza dell’assessore Pieri. Il dubbio era invece legato alla procedura che ha permesso di dare indicazioni diverse sul numero degli insegnanti.
mc
Condividi su: