salta la barra


Comune di Prato

 indietro
05/10/2010 12:04
Scuola Giovedì 7 ottobre alle 17 nella Sala conferenze della Biblioteca comunale Lazzerini

Offerte formative 2010/2011 , scuola e territorio si incontrano

Il programma è frutto della sinergia tra gli assessorati alla Cultura e all'Istruzione Pubblica del Comune di Prato.

Per il nono anno servizi comunali diversi, e non solo, uniscono le risorse per offrire alla scuola dell'obbligo di Prato, fino alle superiori, una proposta educativa unitaria, con un duplice obiettivo: creare legami sempre più stretti tra scuola e territorio; offrire occasioni di qualità, di integrazione e di cittadinanza attiva, sempre con un’attenzione particolare rivolta alla storia e ai tesori di Prato, della sua provincia, e di Firenze. Stiamo parlando delle Offerte formative in cui, come sottolineano gli assessori alla Cultura, Anna Beltrame , e all’Istruzione Pubblica, Rita Pieri , “ c’è un po’ la ricchezza di Prato, quella vera, che non si misura certo in termini economici, ma in saperi, cultura e curiosità. Offrire ai bambini e ai ragazzi opportunità di crescita e conoscenza da condividere con le loro famiglie, è l’obiettivo delle tante persone coinvolte in questi progetti ”.

E molteplici infatti sono i soggetti coinvolti anche per questo nuovo anno scolastico:

- 23 enti culturali e formativi e 5 circoscrizioni comunali presentano le proprie specifiche attività educative, sportive e di svago (laboratori creativi, espressivi e musicali, attività di sostegno didattico, laboratori di informatica, di lettura animata, corsi di educazione stradale e per il patentino ciclomotore, spazi gioco), finanziate e condotte in autonomia;

- in 8 progetti integrati più istituzioni concorrono insieme a sviluppare un tema prescelto attraverso percorsi che aiuteranno gli studenti a ricostruire attivamente il passato e 'riviverlo' anche nei suoi aspetti quotidiani .

Il Piano delle Offerte Formative per l’anno scolastico 2010/2011 verrà presentato nel tradizionale volumetto, giunto alla 9a edizione,  giovedì 7 ottobre alle ore 17, nella Sala Conferenze della Biblioteca comunale Lazzerini (via Puccetti, 3) alla presenza dell’assessore alla Cultura, Anna Beltrame, dell’assessore all’Istruzione Pubblica, Rita Pieri, e del direttore della biblioteca, Franco Neri. Subito dopo, alle 17.30 e fino alle 19 seguirà un workshop informativo destinato agli insegnanti  nella Sezione Ragazzi e Bambini della biblioteca.

Il workshop è pensato come un primo approccio per gli insegnanti a conoscere le varie offerte didattiche ed ogni singolo Ente, e come un’occasione per le Istituzioni a raccogliere liste di adesioni da riconfermare successivamente, a seconda delle modalità descritte nella prima parte del Libretto. Le responsabili dei Progetti integrati avranno il compito di illustrarli agli interessati, di cui potranno prendere i riferimenti ma non le prenotazioni, che saranno attivate per email a partire dal giorno successivo fino al 15 ottobre, e che saranno vagliate successivamente per definire le classi prescelte secondo criteri oggettivi.

Il progetto delle “Offerte formative 2010/2011” è coordinato da Mariella Rosa, responsabile della Sezione ragazzi e bambini della biblioteca Lazzerini.

La pubblicazione della Guida completa alle Offerte Formative 2010/2011 è disponibile presso la Sezione Ragazzi della Lazzerini (via Santa Chiara, 24) e sarà consultabile, anche online, da venerdì 8 ottobre al seguente indirizzo internet   www.comune.prato.it/scuola/formazione/

L’iniziativa è inserita nella rassegna del Sistema Bibliotecario Provinciale Pratese “Un autunno da sfogliare 2010”.

cb

1182/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina