Cavalieri-Connacht, lanciata la sfida
E' stata presentata questa mattina in Palazzo Comunale la partita internazionale di rugby tra Cavalieri e Connacht, in programma sabato alle 15, esordio europeo per la formazione dei tuttineri pratesi, nella Amlin Challenge Cup.
"Sarà un evento importante per la nostra città - conferma l'assessore allo Sport del Comune di Prato Matteo Grazzini - Da tifoso e da pratese, e adesso da amministratore, ho seguito spesso le partite ed è un onore poter ospitare a Prato una partita internazionale con i nostri Cavalieri in campo. Abbiamo cercato di unire alla partita una serie di eventi correlati organizzati insieme ai Cavalieri e alla Provincia. Siamo convinti che lo sport sia un veicolo turistico importante e che la vetrina dei Cavalieri a livello europeo sia fondamentale. Nel passato pallamano, calcio a 5 e hockey avevamo ospitato partite internazionali, poi si è bloccato tutto. Adesso i Cavalieri danno il segno di una rinascita , dando a Prato una ribalta importante".
Grazzini ha illustrato poi gli eventi: "Lungo via Firenze, che per l'occasione rimarra chiusa, con stand cercheremo di valorizzare il territorio di Prato e i prodotti tipici pratesi". Proprio da questo tema riparte anche Antonio Napolitano assessore allo Sport e al turismo della Provincia di Prato: "Il 2010 è stata un'annata sportiva importante che ha dato risultati eccezionali, come appunto quello dei Cavalieri. Abbiamo visto squadre arrivare al vertice: alle amministrazioni spetta il compito di controllare e dare il giusto supporto alle società perchè continuino cosi. Da assessore a turismo e sport, lavoro dall'inizio del mio mandato affinchè questo connubio sia ancor piu importante. Il terzo tempo organizzato in via Firenze con gli stand gastronomici locali, 10 tra i piu importanti produttori hanno confermato la loro presenza, ma ci auguriamo di aumentarli in questi giorni, perchè potrebbero dare lustro a Prato e noi dobbiamo essere pronti a sfruttare l'occasione". Il vicepresidente Nicola Parisi sottolinea limportanza delle istituzioni nell'evento: «Prima di tutto è doveroso ringraziare Comune e Provincia per l'aiuto che ci hanno dato nell'organizzazione dell'evento. Speriamo in queste competizioni internazionali di essere veicoli per far conoscere Prato. Sotto il profilo tecnico siamo novizi delle competizioni europee e il compito che ci attende non sarà facile, ma siamo fiduciosi: l'anno scorso ci siamo fatti onore in Super 10 al nostro primo anno, quest'anno cercheremo di fare altrettanto in Amlin Cup".
L'allenatore Andrea De Rossi ha invece parlato dell'aspetto tecnico della sfida: "E bello sognare, ma realmente ci scontriamo contro squadre che hanno budget, strutture e giocatori piu forti dei nostri. Il rugby e un gioco duro dove le squadre non fanno sconti, e negli ultimi 20 minuti, se gli avversari terranno un ritmo di gioco alto, sarà difficilissima. La squadra è pronta e motivata, cercheremo di fare del nostro meglio contro il Connacht". Alla presentazione hanno partecipato anche il tecnico Fabio Gaetaniello e i giocatori Filippo Cristiano e Alberto Chiesa.
Lorenzo Giovanchelli, capitano dei Cavalieri, parla della sfida: "Riportare a Prato una competizione europea per noi è un onore, daremo il massimo per contrastare il Connacht, sappiamo che loro sono molto forti e stanno giocando un buon rugby, ma daremo il massimo". Niccolo Tempesitini si fa invece portavoce della squadra: "Ringraziamo le istituzioni per l'aiuto che hanno dato nella realizzazione dell'evento. Il nostro terreno di casa è e resta però il Chersoni: speriamo che presto sia adeguato per poterci giocare anche le competizioni europee".
Concesso il permesso da parte delle istituzioni e il prestito bancario, solo un intoppo tecnico ha in effetti per ora impedito l'inizio dei lavori per la sistemazione dell'impianto. A breve i lavori a carico della società pratese dovrebbero comunque partire.
Punti vendita - Sono aperti nel centro città alcuni punti prevendita dei biglietti per la partita Cavalieri-Connacht di domani. Sarà possibile acquistare i biglietti per la sfida al Bar Formica (Corso Mazzoni) al Caffè delle Bigonge (Piazza Buonamici), al Bar Miraglia (in via Lambruschini) e alle Officine Sportive.
Quasi esauriti i tagliandi da 25 euro (tribuna centrale coperta), in via di esaurimento anche quelli da 18 (tribuna coperta lato ferrovia), rimangono ancora invece disponibili i tagliandi da 10 euro (scoperti lato ferrovia). Ricordiamo che l'abbonamento per le tre partite di coppa ha il prezzo di 40 euro (in tribuna coperta lato maratona). Per informazioni e biglietti 328-6538600.
Striscioni In base ai regolamenti vigenti in tema di sicurezza, l'ingresso degli striscioni all'interno del Lungobisenzio sara vagliato in base alle normative attualmente vigenti dagli addetti al controllo.
Squadra La formazione di De Rossi e Gaetaniello ha svolto intanto questo pomeriggio il primo allenamento di rifinitura al Lungobisenzio. Un modo per testare il terreno di gioco e preparare al meglio la sfida. La condizione fisica della squadra è tutto sommato buona con tutti i giocatori a disposizione per la sfida di sabato.
Condividi su: