salta la barra


Comune di Prato

 indietro
14/10/2010 9:58
Cultura Sabato 16 ottobre alle 17.30 nell'ambito del ricco calendario "Un autunno da sfogliare"

Alla Lazzerini la presentazione de "Il ventre di Gravebürden” dello scrittore pratese Persio Nesti.

A più di 40 anni dalla sua scomparsa, si riaccende l’attenzione sull'intellettuale con la pubblicazione del suo inedito

Prosegue il ricco calendario di “Un autunno da sfogliare” nelle biblioteche del Comune di Prato. E anche questo fine settimana offrirà occasioni per grandi e piccini legate al mondo del libro e al piacere della lettura.

Sabato 16 ottobre alle 10 nella biblioteca comunale della Circoscrizione nord (via Corridoni, 11) i più piccoli potranno partecipare a DO RE MI FAvole, una divertente animazione tra favole e musica con tanti esperimenti da scoprire e inventare insieme all’associazione Allibratori.

Nella biblioteca Lazzerini, sempre sabato 16 ottobre, oltre a poter visitare nella Sala conferenze la mostra fotografica delle opere di Thomas Ruff, il pubblico potrà assistere alle 17.30 nella Sezione ragazzi e bambini (via Santa Chiara 24)  alla presentazione del libro “Il ventre di Gravebürden. Appunti sull’emigrazione” di Persio Nesti. A più di quarant’anni dalla sua scomparsa, si riaccende infatti l’attenzione sullo scrittore e intellettuale pratese Nesti, con la pubblicazione di questo inedito da parte della casa editrice di Prato, Piano B Edizioni.

Scomparso nel 1969, Persio Nesti fu saggista, traduttore e scrittore, oltre che docente presso varie università europee. Come narratore pubblicò il volume di novelle Le mezze esistenze (1943) e il romanzo per ragazzi Geno o delle meraviglie della gioventù (1944). Frutto delle esperienze di guerra vissute durante il secondo conflitto mondiale, sono poi i romanzi I villaggi bruciano (1946) e Donne di monte (1946).

“Il ventre di Gravebürden” si basa su un dattiloscritto conservato da Franca Gallorini, moglie dell’autore. Nesti aveva infatti inserito la sua opera, ancora priva di un titolo, in una cartella con la dicitura “Emigrazione”, ma non riuscì a concretizzare il suo progetto a causa di una malattia che lo portò rapidamente alla morte nel 1969.

Ne Il ventre di Gravebürden c’è la Germania tutta macerie e cantieri edili della ricostruzione postbellica. Gravebürden è infatti una città dove agiscono personaggi che portano i segni della disfatta tedesca, ed emigranti italiani in cerca di lavoro. Ma Gravebürden è al tempo stesso un luogo-prigione in cui il narratore si muove come uno sbandato, costretto suo malgrado a rifugiarsi nella dimensione del ricordo, che improvviso lo riporta in una Berlino in rovina, dove si aggira ancora un nazista minaccioso, o sul fronte russo durante la drammatica ritirata dell’armata italiana.

A parlare dell’opera, presentata dal Gruppo Bibliofili pratesi e dalla biblioteca, ci saranno il curatore del volume, Giovanni Pestelli, Caterina Santi, esperta dell’intera produzione di Persio Nesti, e il direttore della Lazzerini, Franco Neri.

Informazioni:

 

Biblioteca comunale Lazzerini

Tel. 0574 1837800 - 1837845

lazzerini@comune.prato.it

www.bibliotecalazzerini.prato.it

Biblioteca comunale Nord:

Tel. 0574 463298

bibliotecanord@comune.prato.it

1233/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina