salta la barra


Comune di Prato

 indietro
14/10/2010 12:05
Commercio Sabato 13 ottobre dalle 8 alle 13.30 in piazza del Mercato Nuovo

Terra di Prato, l'autunno al mercato

Sui banchi, oltre alle bontà della tradizione, pesce fresco da Viareggio e diverse varietà di riso

I sapori e i prodotti dell’autunno sono in arrivo e riempiranno, sabato mattina, i banchi della prossima edizione di “Terra di Prato”, il mercato della produzione e dell’artigianato agricolo promosso e organizzato dall’assessorato allo Sviluppo Economico del Comune.

I frequentatori di Terra di Prato, oltre a quei piaceri del palato che si legano al territorio, alla tradizione e alla stagionalità, a incominciare dalla bozza pratese, i biscotti di Prato, i fichi secchi di Carmignano, la carne di femmina calvana, nota per la sua qualità e morbidezza, troveranno i frutti e gli ortaggi di stagione: mele, castagne, marroni, pere, cavolo, zucca, insalata, finocchi, patate di montagna sia bianche che gialle provenienti dalla nostra provincia e, in parte, dalla regione. Da Viareggio arriverà il pesce fresco appena pescato nel mare più vicino a noi: triglie, polpi, seppie, sciabole, pescato rigorosamente con attrezzi da posta e strascico di fondale, nel pieno rispetto dell’ambiente e delle regole vigenti. Sempre presenti i formaggi a latte crudo, biologici, ottenuti con latte di pecora, mucca e capra, per accompagnare i quali non manca una ricca proposta di miele, marmellate e salse per ogni gusto.

Autentica novità dell’edizione di ottobre, in qualità di ospite fuori regione, sarà un produttore di riso, alimento sano e ampiamente utilizzato in cucina, presente in diverse varietà: arborio, venere, carnaroli, integrale, rosso.     

L’esclusività e la bontà di “Terra di Prato”, che fin dall’inizio ha avuto ampi consensi e apprezzamenti da parte dei cittadini, hanno caratterizzato il successo di questo nuovo mercato dove si possono acquistare ingredienti freschi, genuini e di stagione e dove la curiosità di informazioni e la necessità di sicurezza alimentare può essere soddisfatta nel colloquio con il produttore, sempre disponibile dietro al banco per far conoscere meglio la propria attività e i risultati del proprio lavoro.

Il mercato “Terra di Prato” sarà aperto in Piazza del Mercato Nuovo per tutta la mattinata di sabato prossimo, 16 ottobre, dalle ore 8 alle ore 13.30

Ulteriori informazioni e l’elenco delle promozioni   sono consultabili all’indirizzo www.comune.prato/terradiprato   

1238/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina