Verifica sull'argine del fiume Ombrone e reticolo pratese
Si è svolto ieri il sopralluogo, da tempo convocato, promosso dal presidente della commissione Urbanistica Ambiente Protezione Civile, Emanuele Berselli e dall’assessore Dante Mondanelli, insieme ai tecnici della protezione civile del Comune di Prato ed ai vertici amministrativi e tecnici del Consorzio Ombrone – Bisenzio sull’argine di sinistra deve è avvenuta l’alluvione del dicembre scorso.
Durante l’incontro è stata verificata anche la problematica riguardante le presunte topinaie a monte e a valle dell’argine collassato, ma non sono state rinvenute ne tane ne buchi.
Si è poi continuato la verifica in alcuni punti in sponda destra del fosso Iolo in località Casale precisamente lungo la Via Argine del Fosso per problematiche riguardanti gli sfalci operati dal Consorzio Ombrone in destra idraulica del fosso Iolo, già più bassa rispetto all’arginatura in sinistra.
Altri punti trattati durante il sopralluogo hanno riguardato il torrente Bardena e fosso del Ficarello, entrambi segnalati dai residenti.
"Pur rilevando le criticità in essere - ha affermato il presidente Berselli - si sottolinea il previsto inizio dei lavori per il ringrosso e rinforzo dell’argine sinistro del fiume Ombrone, in fase di stanziamento da parte della Regione Toscana con l’inizio lavori previsto per fine maggio 2010. Il dato nuovo è l’incontro di tecnici e amministratori in momenti non di emergenza e criticità con finalità preventive".
mc
Condividi su: