salta la barra


Comune di Prato

 indietro
16/10/2010 15:28
Lavoro L'incontro con il vicesindaco Borchi il consigliere regionale Magnolfi e l'onorevole Mazzoni

Il Ministro Sacconi assicura il proprio interessamento per aiutare gli artigiani pratesi

A margine del Forum delle Pmi

Il vicesindaco, Goffredo Borchi, il capogruppo del Pdl in Consiglio Regionale, Alberto Magnolfi e il Deputato alla Camera Riccardo Mazzoni (Pdl) hanno avuto, a margine del Forum delle Pmi, un lungo incontro col ministro del Lavoro Maurizio Sacconi per esaminare la situazione del distretto tessile pratese. E' stata espressa al ministro la gratitudine per l'intervento finanziario straordinario di 25 milioni di euro che ha permesso di fronteggiare l'emergenza occupazionale, dando atto al governo di aver compreso appieno la peculiarità della crisi di un distretto che convive con la crisi da molti più anni del resto d'Italia. Borchi, Magnolfi e Mazzoni hanno rappresentato al ministro la problematica dei tanti artigiani pratesi - in larga parte contoterzisti - a cui non viene riconosciuto il diritto agli ammortizzatori sociali.

Da parte sua Sacconi ha assicurato il proprio interessamento, sottolineando che alcune misure contenute nella manovra di luglio - volte a favorire le reti di imprese - si attagliano perfettamente alla realtà del distretto pratese. Si tratta infatti di strumenti nuovi che dispongono di risorse nazionali e comunitarie a cui Prato può attingere.

Per quanto riguarda il 2011, il ministro si è detto disponibile a rinnovare gli aiuti già stanziati quest'anno, aggiungendo però che questi saranno condizionati al buon utilizzo che verrà fatto dei 25 milioni di euro appena arrivati, nel senso che i soldi dovranno essere arrivare direttamente e in tempi rapidi ai beneficiari, cioè alle imprese e ai lavoratori.

Si è parlato anche della concorrenza illegale del distretto parallelo, e a questo proposito Sacconi ha proposto di aprire da subito un tavolo di lavoro ad hoc fra il ministero, l'amministrazione comunale e l'Agenzia delle entrate per affrontare temi cruciali come il rispetto delle norme all'interno delle aziende - attivando nuove e più incisive modalità di controllo - e per contrastare il fenomeno della mortalità "precoce" delle aziende cinesi che chiudono e riaprono con altra ragione sociale per sfuggire al fisco.

Il ministro ha infine assicurato che il ministero del Lavoro sta valutando una serie di interventi - coordinati dal direttore Natale Forlani - per favorire l'integrazione fra il distretto tessile e quello parallelo, integrazione che ha come base la completa emersione dell'illegalità nelle aziende cinesi.
L'incontro di stamani dimostra che la sinergia tra giunta Cenni e governo nazionale continua proficuamente nell'interesse di Prato e del suo distretto.

mc

1252/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina