salta la barra


Comune di Prato

 indietro
19/10/2010 14:26
Comune In attuazione delle disposizioni della giunta per ridurre le spese correnti del Comune

Risparmio dell'ente, siglato il primo contratto immobiliare con rogito del segretario generale

Il segretario del Comune di Prato è stato in assoluto il primo ufficiale rogante non notarile a perfezionare l'invio effettivo di un Unimod all'Agenzia delle Entrate

La scorsa settimana l'Amministrazione comunale ha stipulato il primo contratto immobiliare per la compravendita di un terreno a Tavola con il rogito del segretario comunale del Comune di Prato Vincenzo Del Regno, in attuazione delle disposizioni decise dalla giunta per ridurre le spese correnti dell'ente. La manovra permette infatti di abbattere i costi di rogiti fatti da notai esterni all'Amministrazione.  E' stata così creata, con risorse esclusivamente interne al Comune, una struttura apposita, coordinata e diretta dal segretario Del Regno, in grado di trattare le molteplici difficoltà tecniche e giuridiche che la stipulazione dei contratti immobiliari comporta.

Sfruttando le opportunità offerte dal Provvedimento interdirigenziale dei direttori dell'Agenzia delle Entrate e dell'Agenzia del Territorio del 2009 per l'estensione delle procedure telematiche ad altri pubblici ufficiali, la struttura si è organizzata informaticamente per avvalersi delle stesse procedure telematiche utilizzate dai notai per l'adempimento degli obblighi in materia di registrazione, trascrizione, iscrizione, annotazione e voltura degli atti relativi a diritti sugli immobili (c.d. Modello Unico Informatico o Unimod). Nonostante alcune difficoltà tecniche, l'invio effettivo dell'Unimod per il primo atto immobiliare con rogito del segretario generale è stato effettuato con successo il 18 ottobre, realizzando un record: il segretario del Comune di Prato è stato in assoluto il primo ufficiale rogante non notarile a perfezionare l'invio effettivo di un Unimod.

cb

1271/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina