salta la barra


Comune di Prato

 indietro
22/10/2010 12:42
Agenda Domani sabato 23 ottobre alle 13.00 su TVR TeleItalia

"Terra di Prato" sbarca in tv

Puntata di “DispenserTV” dedicata al mercato della filiera corta e alla cucina pratese. Intervista all’assessore Roberto Caverni

C'è un modo nuovo e antico di comprare frutta e verdura, carne, pesce, salumi, formaggi: acquistarli direttamente da chi li produce, in un mercato della filera corta, com’è quello di “Terra di Prato”, promosso e organizzato dall’assessorato allo Sviluppo economico del Comune di Prato, allestito ogni terzo sabato del mese in Piazza del Mercato Nuovo.

Proprio a “Terra di Prato” e alla cucina pratese è dedicata la prossima puntata della rubrica “A tavola con la filiera corta toscana” in onda domani sabato 23 ottobre alle 13.00 su TVR Teleitalia-7 Gold. Una troupe di “DispenserTv”, in compagnia di una signora e cuoca pratese, ha fatto visita e acquistato i prodotti freschi e genuini del mercato.

Nella seconda parte della puntata, grazie alle capacità culinarie e all’abilità della signora Stefania, una perfetta e preparata cuoca-massaia di Prato abituale frequentatrice di “Terra di Prato”, viene illustrata l’elaborazione e la realizzazione di una tradizionale ricetta locale: i sedani alla pratese. Stefania è stata ripresa dalla troupe televisiva prima al mercato “Terra di Prato”, dove ha fatto la spesa e acquistato gli ingredienti necessari per preparare gli squisiti sedani alla pratese e, successivamente, all’opera ai fornelli dove ha commentato le fasi di preparazione del piatto tipico della tradizione culinaria pratese. Alla fine la cuoca e la giornalista salutano gli spettatori con un brindisi con un ottimo vino locale.

La rubrica “DispenserTV” ospita anche un’intervento dell’assessore allo Sviluppo economico , Roberto Caverni, che intervistato dall’inviata Gianna Fabbrizi, parla delle tradizioni e dell’operosità della città. Si sofferma sulle nuove opportunità di crescita economica rappresentate anche dall’agricoltura e sul successo che caratterizza il mercato “Terra di Prato”, sempre più frequentato dai cittadini pratesi, soddisfatti di acquistare direttamente dai produttori agricoli in una filiera di qualità. Per l’assessore Roberto Caverni, il mercato è diventato un appuntamento apprezzato e ormai consolidato nelle abitudini della vita cittadina, non solo perché rappresenta un’occasione per acquisti alimentari qualificati, ma anche per le opportunità di conoscere meglio prodotti e produttori della nostra zona attraverso le dimostrazioni e le frequenti degustazioni che gli operatori del mercato realizzano, caratterizzando con le loro proposte stagionali le varie edizioni di “Terra di Prato”.

1294/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina