E' uscita "Prato Ganza", guida ai giovani per cavarsela in cittą
Domani, Sabato 23 ottobre alle ore 18 nei locali di Officina Giovani sarà presentata " Prato Ganza , come cavarsela se si è giovani in città", la nuova guida per i giovani sui servizi presenti nel territorio pratese.
La pubblicazione, che costituisce l’undicesimo della serie dei Quaderni utili a cura dell’URP Multiente, vuole essere uno strumento concreto per orientare i giovani sui servizi, le opportunità e le iniziative riguardanti argomenti come la formazione, il volontariato, la salute, il tempo libero e l’abitare.
Su ogni argomento, oltre a una breve introduzione, vengono indicati con precisione i contatti di tutte le sedi e gli uffici presso i quali recarsi: in questo modo si facilitano i giovani nell’accesso ai vari servizi e relative strutture. Prato Ganza vuole offrire, dunque, un quadro il più possibile completo della realtà presente con i contatti diretti, mentre lascia all’autonomia dei giovani la possibilità di approfondire e conoscere le diverse occasioni proposte e di integrarle e migliorarle, con l’auspicio che Prato Ganza possa essere una sorta di libretto d’istruzioni per la città giovane, da tenere sempre a portata di mano per rendere la città sempre più a misura di giovane.
“Si tratta di una guida - ha sottolineato l'assessore alle Politiche di integrazione e alle Relazioni con il pubblico, Giorgio Silli - fra le molte che realizziamo, che contiene tutti i servizi della città rivolti ai più giovani. Un prodotto dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico che è una vera e propria eccellenza pratese e uno dei migliori d’Italia. Crediamo moltissimo nelle relazioni con il pubblico e lo staff che lavora all’interno dell’Urp è di primo livello. Il personale è decisamente motivato e non riceviamo mai lamentele per come i cittadini vengono accolti”.
La guida è nata da un intenso lavoro di collaborazione e partecipazione fra l’URP e l’associazione Il Pentolone e si inserisce nell’ambito dell’azione sperimentale ‘Agirete’ delle politiche giovanili della Regione Toscana di cui la Provincia di Prato è capofila. Diversi isoggetti che hanno collaborato alla redazione della guida, fra cui il servizio Politiche Giovanili e il Punto Giovani Europa del Comune di Prato, il Cesvot, le associazioni Il Geranio e Aidea Toscana, le cooperative Alambicchi e Alice, il gruppo I Baccanti.
Alla presentazione parteciperanno Mariella Pala (redazione URP), Francesco Fantauzzi (presidente associazione Il Pentolone), Filippo Panti (referente Filigrane Regione Toscana), Giulia Cordella (Fondazione Volontariato e Partecipazione), Michela Buongiovanni (presidente Cesvot Prato).
Al termine della presentazione sarà proiettato il video ‘Prato per tutti, tutti per Prato?’ realizzato dalle classi 3Al e 3Bl del liceo Copernico. Alle 21.30 la band Porto Flamingo chiuderà la giornata.
Oltre ad essere distribuita attraverso i canali istituzionali, Prato Ganza sarà scaricabile dal Portale Giovani (http://portalegiovani.parto.it/pratoganza) e disponibile a breve in formato wiki, cioè strutturato in modo da essere aggiornato con commenti e nuove informazioni che renderanno la guida interattiva e perciò ancora più utile.
Per informazioni e chiarimenti:
URP Multiente: 800 058850 e 0574 1836096
gs
Condividi su: