Mosca nuovo coordinatore del Collegio dei presidenti
Giovanni Mosca è il nuovo coordinatore del Collegio dei presidenti di circoscrizione: il presidente della circoscrizione Prato Ovest succede a Luisa Peris (Prato Sud) che ha ricoperto per un anno questa carica.
All'inizio dell'ultima legislatura, nell'ottobre 2009, era stato infatti deciso che i presidenti delle cinque circoscrizioni pratesi si sarebbero avvicendati ogni anno, fino alla scadenza del mandato elettorale e quindi fino al 2014, alla guida del loro organismo di coordinamento, il collegio dei presidenti circoscrizionali. Nella seduta del 26 ottobre scorso i presidenti hanno trovato un accordo anche sulla rispettiva rotazione alla guida del collegio. Il principio dell'alternanza, concordato fra tutte le circoscrizioni, è fortemente condiviso dall'assessore al Decentramento Anna Lisa Nocentini.
"L'esperienza fatta in questo primo anno - ha commentato Nocentini che partecipa alle sedute del Collegio - si è rilevata altamente positiva per accrescere la sinergia e la collaborazione fra le Circoscrizioni e l'Amministrazione Comunale che è consapevole del delicato ruolo che queste svolgono nei confronti del proprio territorio e in particolare dei propri abitanti. Una sinergia e uno spirito di collaborazione - ha osservato l'assessore - che hanno già trovato conferma nell'accordo stesso sulle modalità di avvicendamento al vertice del coordinamento".
Il neo nominato Giovanni Mosca ha sottolineato che lavorerà per far sì che le circoscrizioni possano sempre più rivestire un ruolo fondamentale e insostituibile. "Le circoscrizioni nel nostro territorio - ha detto - sono percepite come istituzioni di base vicine alle esigenze della gente e capaci di guardare ai problemi del territorio con grande attenzione: hanno rappresentato e rappresentano uno spazio di attuazione importante per lo sviluppo degli indirizzi di mandato del governo per la città. "
Condividi su: