salta la barra


Comune di Prato

 indietro
28/10/2010 13:10
Cultura Domani 29 ottobre alle 17.00 al Museo del Tessuto il primo di tre incontri

"Culture migranti in e dall’Italia", alla scoperta di autori, racconti e personaggi nella letteratura e nelle fiabe

Il ciclo di appuntamenti organizzato dalla biblioteca Lazzerini in collaborazione con la Regione Toscana

“Un autunno da sfogliare” prosegue con il suo calendario ricco di appuntamenti su tutto il territorio provinciale  per tutto il periodo autunnale.

“Culture migranti in e dall’Italia” è il titolo del ciclo di incontri proposto dalla Biblioteca comunale Lazzerini, in collaborazione con la Regione Toscana, nell’ambito dei servizi offerti dal Polo toscano di documentazione interculturale, coordinato a livello regionale dalla Lazzerini.

L’incontro fra culture negli ambiti della produzione letteraria e delle fiabe sarà il filo conduttore che attraverserà i tre incontri in programma, alla presenza di esperti che condurranno i partecipanti “alla scoperta di autori, racconti e personaggi”.

Domani venerdì 29 ottobre alle 17,  l’aula didattica del Museo del Tessuto (via Santa Chiara, 24) ospiterà il primo appuntamento, dal titolo “La letteratura dell’emigrazione italiana in Europa nel secondo dopoguerra” con Raffaele De Nuccio. Studioso di letteratura dell’emigrazione italiana, De Nuccio parlerà di italiani emigrati nei Paesi dell’Europa centrale (Germania, Francia, Belgio, Svizzera) dove hanno dato vita ad una produzione letteraria poco conosciuta in Italia.

Venerdì 5 novembre sarà la volta di Elisabetta Bartuli, studiosa di letteratura araba contemporanea ed esperta di traduzione letteraria dall’arabo all’italiano. “Parole che migrano” sarà il titolo dell’incontro che si terrà nella Sala conferenze della biblioteca Lazzerini alle 17, in cui l’esperta parlerà degli autori arabi maggiormente conosciuti in Italia e degli autori italiani più letti nel mondo arabo.

Il ciclo si concluderà giovedì 18 novembre sempre alle 17 nella Sala Conferenze della biblioteca con un incontro sulle “Fiabe italiane e del mondo mediterraneo”. In questa occasione, a condurre la conversazione sul tema sarà Vinicio Ongini, esperto di letteratura per ragazzi e di didattica interculturale, autore di una metodologia di lettura “multiculturale” di alcuni tra i più amati personaggi delle fiabe tradizionali e moderne di area mediterranea.

Tutti gli incontri sono aperti ad un pubblico di lettori curiosi, oltre a bibliotecari e ad insegnanti impegnati nei servizi interculturali.

Ingresso libero

 

Informazioni:

Biblioteca comunale Lazzerini

Tel. 0574 1837819 - 1837818

l.bassanese@comune.prato.it

www.bibliotecalazzerini.prato.it

 

 

1321/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina