I progetti di ampliamento e un quadro conoscitivo sempre aggiornato dei camposanti
Alla vigilia della ricorrenza dedicata ai defunti l’Amministrazione Comunale fa il punto sui cimiteri della città. Le novità più rilevanti riguardano i cimiteri di Iolo, Galciana e San Giusto per i quali sono già stati predisposti specifici progetti di ampliamento: l’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Roberto Caverni, ne illustrerà tutti i dettagli in un’assemblea pubblica che si terrà nella prima metà di novembre. Nei prossimi anni sono previsti gli ampliamenti dei cimiteri di Mezzana, Coiano, Chiesanuova.
I progetti già definiti
Iolo. Il nuovo camposanto sarà costituito da uno spazio disegnato attraverso volumi puri ed elementi naturali, un “giardino” aperto ad un uso quotidiano. Il parco cimitero è segnato da un percorso principale su cui si attestano i percorsi secondari. Su due lati del cimitero sono sistemate dieci cappelle private e i loculari che ospitano 240 loculi e 640 ossarini. L’intero recinto cimiteriale è suddiviso in quattro aree a prato dove si trovano le sepolture (circa 300); sui i lati si trovano invece trentaquattro sepolcreti “giardino”. Sono previsti nuovi servizi igienici che serviranno sia il cimitero esistente che quello futuro. La commissione urbanistica ha dato parere favorevole, e nei prossimi giorni verrà sottoposta all’esame del Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva
Galciana. I lavori dell’ampliamento del cimitero sono già stati affidati e inizieranno entro la fine di quest’anno. L’ampliamento occuperà una superficie di circa 5600 metri quadrati. Si tratta di un intervento in lotti funzionali: il primo lotto, già appaltato, prevede la realizzazione di due nuovi campi di inumazione, blocchi che contengono complessivamente 200 loculi e 600 ossarini. L’ampliamento prevede anche la realizzazione di cappelle di famiglia, tombe-giardino, ossari e cinerari comuni, spazi verde e spazi per servizi.
San Giusto. Il progetto di riorganizzazione funzionale prevede la realizzazione di un insieme di elementi che possono essere costruiti anche per stralci. In sostanza sarà completato il blocco centrale attraverso la realizzazione di un recinto verde che internamente contenga gli ossarini e vada a delimitare uno spazio centrale pensato come un giardino in cui verranno piantumati alberi. Gli altri elementi del progetto sono pensati come blocchi autonomi di loculari e ossarini ed è prevista la realizzazione di cappelle private e tombe-giardino.
Il fascicolo tecnico
Novità in vista anche per tutti gli altri cimiteri comunali (complessivamente sono 24). Il lavoro dei Servizi cimiteriali del Comune, nel corso del primo anno della nuova legislatura, è stato indirizzato a definire il quadro conoscitivo della situazione. Per ogni cimitero gli uffici stanno redigendo un fascicolo tecnico con tutti i dati sullo stato conservativo e sullo stato di manutenzione attuale, ossia con tutte le informazioni necessarie a programmare gli interventi per la messa in sicurezza e la manutenzione ordinaria e straordinaria.
L'assessore Caverni
“Abbiamo voluto dare priorità alla rilevazione dei dati e alla realizzazione di un fascicolo tecnico – ha spiegato l’assessore Roberto Caverni – perché questo metodo di lavoro ci permetterà sia la verifica puntuale e molto precisa sulle condizioni di ogni cimitero sia la stima sommaria delle spese necessarie a ripristinarne il decoro, ci aiuterà in sostanza a pianificare gli interventi mediante un programma di investimenti a valere sui bilanci comunali”.
"L’Amministrazione - ha aggiunto l'assessore - per ottenere le risorse necessarie a realizzare questi interventi sta valutando l’opportunità di incrementare le entrate dei servizi cimiteriali realizzando in alcuni cimiteri cappelle e tombe di famiglia. Va in questa direzione un avviso pubblico per l'assegnazione di questo tipo di sepoltura"
Avviso pubblico
Il Comune ha emesso un avviso pubblico per
l’assegnazione tombe e cappelle di famiglia
presso i cimiteri comunali di Pizzidimonte e Tobbiana.
In assegnazione anche tombe ipogee (interrate) nel camposanto
di Tavola . Oggetto della concessione è il diritto
d’uso di queste sepolture per 80 anni, rinnovabili alla
scadenza della concessione. Nel bando, consultabile sul sito del
Comune, sono descritte le tipologie delle tombe e i relativi
importi di concessione. II bando scade il 19 novembre prossimo. La
domanda va compilata su apposito modello allegato al presente
bando, disponibile negli uffici dei servizi cimiteriali presso il
cimitero di Chiesanuova, presso gli uffici dell’URP e
scaricabile in fondo a questa pagina.
Il plico contenente la domanda deve essere inoltrato a mezzo
servizio postale oppure consegnato a mano all'Ufficio Protocollo
Generale del Comune di Prato.
Manutenzione straordinaria
Già dal mese di novembre inizieranno i lavori di manutenzione straordinaria dei cimiteri di Paperino e San Giusto e si darà avvio alla ristrutturazione della cappella cimiteriale del camposanto di Tobbiana.
Indagine di soddisfazione del servizio
Anche quest’anno prosegue l’indagine di soddisfazione sulla qualità del servizio cimiteriale condotta in collaborazione con l’Ufficio qualità totale del Comune: questa volta il questionario, con domande che si riferiscono per lo più all’erogazione del servizio, verrà sottoposto ai cittadini in visita ai cimiteri di Chiesanuova, Coiano, Galciana e Mezzana da rilevatori muniti di apposito tesserino di riconoscimento.
Commemorazione
Come di consueto, nel primo pomeriggio del 2 novembre, in occasione della commemorazione dei defunti, presso il cimitero di Chiesanuova il vescovo Gastone Simoni celebrerà la santa messa.
Condividi su: