salta la barra


Comune di Prato

 indietro
03/11/2010 11:58
Eventi Domani, Giovedì 4 novembre, ore 21.30, Teatro Metastasio

"Prato Incontra" debutta con Malaparte

All'incontro, aperto al pubblico e ad ingresso libero, partecipano il sindaco Roberto Cenni, l'assessore alla Cultura Anna Beltrame, il giornalista Umberto Cecchi, il regista Massimo Luconi e il critico letterario Marino Biondi

Si intitola " Malaparte torna a Prato" e avrà luogo al Teatro Metastasio domani, Giovedì 4 novembre prossimo alle ore 21.30, il primo appuntamento del nuovo ciclo di dibattiti, aperti al pubblico e ad ingresso libero, " Prato Incontra". Tema della serata, alla quale parteciperà il sindaco Roberto Cenni, è il ritorno nella nostra città del prezioso archivio di Curzio Malaparte, uno fra i più illustri cittadini pratesi della storia moderna. L'evento si realizza grazie alla coproduzione della mostra " Malaparte, Arcitaliano nel mondo" del Comune di Prato con la Fondazione Biblioteca Via Senato di Milano. L'esposizione, allestita nei mesi scorsi nel capoluogo lombardo, sarà aperta al pubblico il 6 novembre prossimo al Museo del Tessuto dove resterà fino al 30 gennaio 2011. L'incontro al Metastasio rappresenta così la più importante anticipazione della mostra malapartiana.

Gli ospiti dibatteranno su Malaparte e la pratesità, con contributi di musica, recitazione e proiezione di filmati. Saranno molto gradite, come in ogni serata di " Prato Incontra", le domande del pubblico. Ad intervenire, oltre al sindaco Roberto Cenni, l'assessore alla Cultura Anna Beltrame. Contributi preziosi arriveranno da Massimo Luconi e Marino Biondi. Il primo, regista e direttore organizzativo del Teatro Metastasio, ha rivalutato la figura di Malaparte come pratese. Il professor Biondi è, per parte sua, critico letterario e docente presso l'Università degli Studi Firenze. La guida del dibattito è affidata ad Umberto Cecchi, giornalista, scrittore e presidente del Teatro Metastasio. Appassionato di letteratura ed esperto di dibattiti, Cecchi è certamente la giusta figura per la regia della serata. L'intrattenimento musicale va al Trio Radio Marelli, tra i più importanti gruppi swing a livello nazionale. Mentre gli attori Valentina Banci e Francesco Borchi interpretano brani di Curzio Malaparte. Saranno inoltre proiettate scene del film " Malaparte. Un uomo in rivolta" di Massimo Luconi (Rai1, 1993).

La serata di " Prato Incontra" dedicata a Curzio Malaparte sarà trasmessa integralmente dalla rete televisiva Toscana TV, Venerdì 5 novembre prossimo alle ore 21.45.

mc

1336/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina