salta la barra


Comune di Prato

 indietro
19/11/2010 11:55
Ambiente Da luned́ 22 novembre prossimo

La raccolta rifiuti porta a porta si estende anche a La Pietà

Borchi: "Scelta efficace che fa crescere la percentuale di raccolta differenziata"

La raccolta rifiuti porta a porta, da lunedì prossimo 22 novembre,  entrerà in funzione anche a La Pietà completando così, nei tempi previsti, il quadro dell'estensione del servizio nelle quattro macroaree cittadine. Dopo essere stato attivato nel centro storico, il porta a porta  è stato gradualmente esteso alle zone di Galceti, Santa Lucia, Cilianuzzo fino a comprendere La Pietà. Quest'ultima macroarea riguarda  Carteano, Canneto, Filettole, Castellina e tutta la parte compresa tra il fiume Bisenzio e il ponte Petrino, la zona della Stazione, via Matteotti e il Cantiere: complessivamente ne sono interessati 9.981 cittadini residenti, 3.893 famiglie, 250 utenze non domestiche.

"La scelta del porta a porta - ha commentato il vice-sindaco e assessore all'Ambiente Goffredo Borchi - si è rivelata  efficace per far crescere la percentuale di raccolta differenziata stando alle esperienze già consolidate nel centro storico e nelle altre zone della provincia. I vantaggi - ha sottolineato Borchi - non sono solo ecologici: si tratta di un metodo che riduce la quantità di rifiuti da conferire in discarica, risulta comodo perchè ognuno ha il proprio contenitore che viene svuotato direttamente a domicilio e, soprattutto, consente di eliminare i cassonetti stradali recuperando spazio e decoro sul territorio".  

L'attivazione del porta a porta a La Pietà è stabilita da un'ordinanza  del sindaco del 28 ottobre scorso in cui  sono elencate le strade interessate dal nuovo sistema di raccolta (vedi file allegato) e vengono ribadite le modalità con cui il servizio verrà espletato, le norme comportamentali cui gli utenti dovranno attenersi e le sanzioni pecuniarie previste in caso di violazione di quanto disposto. Di seguito le ricordiamo.

Le modalità del servizio.  Con il sistema porta a porta la raccolta differenziata dei rifiuti “carta e cartone”, “vetro-plastica-lattine”, “organico” e la raccolta del rifiuto “residuo” non recuperabile sarà effettuata tramite appositi sacchi semitrasparenti o contenitori che dovranno essere conferiti dagli utenti sulla soglia del proprio numero civico e esclusivamente nei giorni di raccolta determinati;  il Kit formato da sacchi e contenitori per effettuare la raccolta porta a porta sarà fornito dal gestore del servizio agli utenti interessati;  le attrezzature e i contenitori vengono dati all’utenza in comodato gratuito e da questa devono essere tenuti secondo le regole “del buon padre di famiglia”. Gli utenti dovranno utilizzare tali materiali solo per le operazioni di conferimento dei rifiuti. In caso di furto il gestore del servizio procederà a riconsegnare il contenitore su presentazione da parte dell’utente di una dichiarazione scritta, con cui si dichiari l’avvenuta sottrazione del contenitore. Nel caso in cui il contenitore venga rotto accidentalmente o risulti non più funzionale all’uso, il gestore  provvederà alla sua sostituzione previa richiesta e restituzione del contenitore danneggiato da parte dell’utenza.

Il Kit standard. Per i rifiuti organici è formato da un sacco in materiale trasparente da 7,5 litri da inserire nel contenitore da 25 litri; da una pattumiera areata da sottolavello da 7,5 litri, da un contenitore da 25 litri da esporre sulla pubblica via. Per la raccolta di vetro,  plastica e lattine sarà consegnato  un sacco semitrasparente da 100 litri. per la carta e il cartone le modalità di conferimento sono a scelta dell’utente: basta che carta e cartone siano efficacemente legati.  Per i rifiuti indifferenziati sarà consegnato un contenitore a cui è applicato un codice identificativo collegato all’utente.

Norme comportamentali. I contenitori  devono essere collocati all'interno di aree private e custoditi correttamente; il conferimento dei rifiuti dovrà avvenire nei giorni e orari indicati sul calendario che ogni anno sarà predisposto dal gestore e recapitato all’utente;  i sacchi  o i contenitori  rigidi non possono essere esposti oltre gli orari indicati nell'ordinanza pena inadempienza da parte dell’utente; i contenitori rigidi dovranno essere esposti  vicino alla porta dell’abitazione evitando di creare ostacoli o pericoli per le persone o per le cose; l’utente deve assicurarsi che, prima dell’esposizione in strada, il coperchio del contenitore sia chiuso, i sacchi siano chiusi e carta-cartone siano legati; il contenitore dell’indifferenziato dovrà essere esposto solo quando pieno; gli utenti sono tenuti a ritirare i contenitori rigidi una volta svuotati e comunque non oltre le ore 20 del giorno di ritiro; nei casi in cui è previsto l’utilizzo di sacchi, questi devono essere appositamente chiusi per evitare fuoriuscite di materiali e/o liquidi.

Sanzioni.  La violazione delle disposizioni previste dall'ordinanza è punita con sanzioni pecuniarie che vanno da un minimo i 50 a un massimo di 300 euro.

1342/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina