salta la barra


Comune di Prato

 indietro
05/11/2010 15:53
Cultura Luned́ 8 novembre alle ore 16.30 nella Sala conferenze della biblioteca comunale Lazzerini

“Piero Cironi e il Risorgimento a Prato”, un convegno chiude il ciclo di appuntamenti dedicati all'Unità d'Italia

 

“Italia sia! Uno sguardo in anteprima sui 150 anni della nostra Unità” è il titolo che raccoglie le iniziative che alcune biblioteche di Prato dedicano al 150° anniversario dell’Unità d’Italia, anticipando le celebrazioni previste per il 2011.

Lunedì 8 novembre alle ore 16.30 nella Sala Conferenze della Biblioteca comunale Lazzerini (Via Puccetti, 3) si terrà l’ultimo appuntamento del ciclo con il convegno che porta il titolo “Piero Cironi e il Risorgimento a Prato”.

Promosso dalla biblioteca Lazzerini e dalla biblioteca del Polo Universitario di Prato, insieme all’ assessorato alla Cultura del Comune di Prato, l’evento è organizzato in collaborazione con l’Università del Tempo Libero “Eliana Monarca” e la Prefettura di Prato.

L’incontro sarà dedicato innanzitutto al personaggio pratese, Piero Cironi, patriota italiano nato a Prato nel 1819 ed amico di Giuseppe Mazzini, a cui è intitolato il “Fondo Cironi”, frutto del progetto coordinato fra la Biblioteca del PIN e la Lazzeriniana (con la consulenza scientifica dei Comitati del Risorgimento di Livorno e Prato).

Cironi sarà solo il punto di partenza di un incontro a più voci sulla dimensione di “Prato città del Risorgimento”, che si svilupperà attraverso un’analisi dei giacimenti librari presenti sul territorio, primi fra tutti quelli della Biblioteca Lazzerini e della Roncioniana, per arrivare ad una riflessione sulle giovani generazioni di studiosi pratesi ed il loro lavoro oggi sullo studio del Risorgimento.

Aprirà il convegno il direttore della Biblioteca Lazzerini, Franco Neri. Seguiranno gli interventi di Fabio Bertini, docente di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Firenze, Giuseppe Gregori, esperto di storia locale e presidente dell’Associazione “Per il lavoro e la democrazia”, e Andrea Giaconi dell’Università degli Studi di Firenze.

Obiettivo finale del convegno sarà quello di introdurre un momento di proposta operativa verso la futura costituzione, sul nostro territorio, di un polo culturale e storiografico interamente dedicato al Risorgimento.

Informazioni:

 

Biblioteca comunale Lazzerini
Tel. 0574 1837800 - 0574 1837845
lazzerini@comune.prato.it

www.bibliotecalazzerini.prato.it


Biblioteca del Polo Universitario di Prato
Tel. 0574 602516
biblioteca@pin.unifi.it
www.unifi.it/bibliotecapoloprato

Programma

La valorizzazione delle fonti di storia locale nel Sistema Bibliotecario Provinciale Pratese
Franco Neri
Direttore Biblioteca Lazzerini

Il Fondo Piero Cironi: valori nazionali ed europei del Risorgimento
Fabio Bertini
Docente di Storia contemporanea - Università degli Studi di Firenze

Prato, il Risorgimento e il formarsi della politica
Giuseppe Gregori
Esperto di storia locale e Presidente dell'Associazione "Per il lavoro e la democrazia"

Le giovani generazioni degli studiosi pratesi e lo studio del Risorgimento
Andrea Giaconi
Università degli Studi di Firenze

 

cb

1367/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina