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Comune di Prato

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08/11/2010 10:42
Pari opportunità Dopo le sollecitazioni dell'assessore Pieri

Lam Verdi e Blu, pedane manuali per una maggiore accessibilità ai soggetti deboli

"Presto informazioni via sms per segnalare ai disabili variazioni di percorso o fermata"

Le Lam da alcuni giorni sono completamente accessibili anche ai cittadini che hanno difficoltà come gli anziani, i disabili, i non vedenti. I mezzi delle Lam Verdi  con pedana elettromeccanica  sono stati sostituiti con cinque nuovi autobus dotati di pedane manuali, mentre le Lam Blu utilizzano mezzi  allestiti unicamente con pedane manuali. Gli autisti sono informati sulle modalità di funzionamento delle pedane e hanno il  compito di assistere il disabile sia per salire che scendere dal mezzo.

E' un risultato di cui è particolarmente soddisfatta l'assessore alle Pari opportunità, Rita Pieri,  che, dopo aver verificato di persona -  accompagnando un disabile sulle linee Lam nel centro cittadino -  le difficoltà di accesso ai mezzi di trasporto pubblico da parte dei portatori di handicap, aveva a suo tempo sollecitato l'intervento della Cap e l'immediata soluzione del problema.

Già al tavolo operativo sulle disabilità, istituito presso il Comune, erano stati segnalati episodi di criticità come  la presenza di pedane di salita e discesa elettromeccaniche non funzionanti, conducenti non sufficientemente formati circa l’attivazione delle pedane e dei pulsanti di richiesta fermata per handicap, il non funzionamento dei segnalatori acustici di avviso fermata.

In seguito, era stato convocato un incontro in Comune alla presenza dei responsabili di Cap, dei tecnici responsabili dei trasporti per la Provincia e per il Comune: in tale sede era stata chiesta una rapida soluzione al problema dell’accessibilità alle linee Lam per i soggetti cosidetti “deboli”, come i disabili, gli anziani, i non vedenti.

La Cap, come ha riferito l'assessore,  si era impegnata a risolvere la situazione della scarsa accessibilità ai mezzi  dovuta al fatto che le pedane elettromeccaniche, posizionate sotto il mezzo, spesso venivano urtate sul manto stradale o si danneggiavano e il continuo ricorso alla loro manutenzione provocava periodi di non funzionamento.

Circa il non funzionamento dei segnalatori acustici di fermata, così importanti per i portatori di handicap visivo, Cap si è impegnata a ripristinare e mantenere attivo il loro funzionamento.

Su sollecitazione del tavolo operativo sulle disabilità promosso dall’assessore Rita Pieri, Cap si era inoltre, impegnata a sensibilizzare e formare gli autisti in merito all’accessibilità per i disabili, sul funzionamento degli ausilii in dotazione, specialmente sulla necessità di ripristinare con sollecitudine i guasti di questi dispositivi, non solo perché utili alle persone disabili, ma perché segno di una sensibilità e di una visione del trasporto moderna e funzionale alle esigenze di tutti i cittadini.

Adesso è intenzione dell’assessorato alle Pari Opportunità, in collaborazione con Cap, promuovere l’informazione sui mezzi e sui servizi accessibili, tramite opuscoli informativi ed anche attivando un nuovo servizio di informazioni, via SMS, che possa segnalare ai disabili variazioni di percorsi, cambiamento di fermate ed altro a causa di lavori o problemi di viabilità sulle linee di trasporto pubblico, servizio che sarà erogato gratuitamente ai  possessori di tesserino “Prato MIAiuta”, rilasciato dalle circoscrizioni comunali.

Presto l’assessore Pieri farà quindi un nuovo viaggio in centro, insieme agli amici su “rotelle”, per sperimentare sul campo il funzionamento dei mezzi.

1372/10

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