La vegetazione può migliorare microclima e qualità dell'aria in città
In occasione della "festa dell'albero", promossa per celebrare l'anno internazionale che l'Onu dedica alla "biodiversità", l'assessorato all'Ambiente, insieme al Centro interdipartimentale di bioclimatologia dell'università di Firenze e all'istituto di biometeorologia del Cnr, ha promosso un seminario gratuito rivolto a cittadini e a tecnici sul tema "La forestazione urbana per migliorare il microclima e la qualità dell'aria". L'iniziativa avrà luogo venerdì 19 novembre prossimo alle ore 11 all'Urban Center di Palazzo Pacchiani (via Mazzini 65).
Gli argomenti che saranno affrontati riguarderanno i cambiamenti climatici in generale e il clima urbano in particolare con riferimento ai maggiori inquinanti e ai gas serra tipici delle città. Saranno affrontate anche le tematiche relative alla vegetazione, a come cioè gli alberi possono fissare l'anidride carbonica (CO2, biossido di carbonio) e alcuni inquinanti e abbassare le temperature. Non mancheranno considerazioni e suggerimenti sia per nuove progettazioni abitative sia per interventi di ristrutturazione dell'edificato esistente.
Una volta concluse le lezioni degli esperti, i partecipanti potranno porre le domande. Il seminario avrà una durata di 1 ora e mezza al massimo 2 ore.
Ai presenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Iniziative analoghe sono già state organizzate preso i Comuni di Calenzano e Sesto Fiorentino e nei cinque quartiri del Comune di Firenze.
"Lo scopo principale del seminario - ha osservato il vice-sindaco e assessore all'Ambiente Goffredo Borchi - è sensibilizzare sempre di più i cittadini alla qualità dell'ambiente urbano. Ci auguriamo che dalle lezioni degli esperti possa scaturire un punto d'incontro tra il mondo delle professioni e quello della ricerca."
Condividi su: