salta la barra


Comune di Prato

 indietro
13/11/2010 10:35
Cultura Si parte giovedì con Michele Giuttari. La seconda parte della rassegna a febbraio: il debutto con Dacia Maraini

Tornano i "Libri d'Italia"

In biblioteca Lazzerini gli autori intervistati da Stefano Coppini. Fra gli ospiti Sveva Casati Modignani, Sandro Veronesi e Paolo Guzzanti

Da metà novembre a metà gennaio tornano i Libri d'Italia, la rassegna di grandi incontri curata da Stefano Coppini e promossa dall'assessorato alla cultura del Comune. Come partner organizzativo - ed è una novità - ci sarà il Lions Club Castello dell'Imperatore che assume così il ruolo mantenuto per quindici anni dal Kiwanis Club. "Si partirà giovedì 18 novembre con Michele Giuttari - spiega Stefano Coppini -, poi sarà la volta di Marina Ripa di Meana e Gabriella Mecucci, Domenico Di Tullio, Sveva Casati Modignani, Paolo Guzzanti. Lo scrittore pratese Sandro Veronesi chiuderà la prima parte della rassegna in gennaio, la seconda comincerà a febbraio con Dacia Maraini".

Come nell’ultima edizione, gli incontri si svolgeranno nella sala conferenze della Biblioteca Lazzerini, a partire dalle 21.30: "La fabbrica della cultura nel cuore della città - aggiunge l’assessore Anna Beltrame – è il teatro ideale per questi appuntamenti, sempre stimolanti e piacevoli, grazie alla bravura di Stefano Coppini. I libri, gli autori, la Lazzerini: saranno belle serate da passare insieme".

Pola Colzi è la presidente del Lions club (tutto al femminile) Il Castello dell’Imperatore e invita i pratesi a partecipare numerosi agli incontri: "Siamo molto contente di essere partner di questa rassegna – ha detto – e di contribuire a promuovere il piacere della lettura".

Più nel dettaglio il programma. Il debutto è giovedì 18 novembre con Michele Giuttari, il capo della Mobile di Firenze ai tempi delle indagini sul Mostro, che presenterà il suo nuovo romanzo "Le rose nere di Firenze" (Rizzoli). Giovedì 25 novembre Marina Ripa di Meana e Gabriella Mecucci parleranno del libro che insieme hanno scritto (Minerva Edizioni) sulla figura di Virginia Agnelli, madre americana di Gianni, Umberto e Susanna. Virginia, intelligente e ribelle, visse anche una tormentata storia d'amore con lo scrittore pratese Curzio Malaparte, le cui carte originali sono ora per la prima volta in mostra nel Museo del tessuto. Venerdì 3 dicembre Domenico Di Tullio presenterà "Nessun dolore" (Rizzoli), storia di un'amicizia che si sviluppa in un palazzo occupato da CasaPound a Roma. Sveva Casati Modignani - la più celebre scrittrice italiana di romanzi fantasy – venerdì 10 dicembre parlerà del suo nuovo romanzo "Mister Gregory" (Sperling e Kupfer): è la storia di un ragazzo del Polesine che fa fortuna in America, per poi perdere tutto ma non la voglia di ricominciare. Paolo Guzzanti giovedì 16 dicembre presenterà la sua lunga intervista (Aliberti Editore) a Carlo De Benedetti, uno dei maggiori protagonisti della recente storia italiana. La rassegna si concluderà mercoledì 12 gennaio con Sandro Veronesi, lo scrittore pratese che ha appena pubblicato il suo nuovo romanzo "Xy" (Fandango). Negli ultimi dieci anni, con "La forza del passato" e "Caos calmo", Veronesi ha vinto i più importanti premi letterari italiani, Viareggio, Campiello e Strega, confermandosi come una delle voci più potenti della nuova letteratura italiana.

mc

1405/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina