"Segni nel tempo - il linguaggio delle immagini", cinque incontri sull'arte contemporanea alla biblioteca Prato nord
"Segni nel tempo - il linguaggio delle immagini attraverso il confronto tra opere d'arte storiche e contemporanee": questo il titolo dell'iniziativa proposta dal Centro per l'Arte Contemporanea, le biblioteche comunali decentrate e la Circoscrizione nord.
Una serie di conferenze, presso la Biblioteca Prato Nord , via Corridoni n.11, e visite ai musei sul linguaggio dell'immagine e la sua evoluzione espressiva rivolte agli adulti tenute da Riccardo Farinelli.
L’incontro, che fa parte del progetto più ampio e articolato "Parola e immagine: dentro ai linguaggi", è rivolta non ad un pubblico di specialisti, ma fornisce a tutti l'occasione di avvicinarsi all'opera d'arte senza soggezione. Questo percorso mira a valorizzare il piacere della scoperta permettendo di acquisire strumenti critici personali per leggere l'arte.
E' articolato in cinque incontri, nei quali verranno messe a confronto opere d'arte d'epoche passate con quelle contemporanee. Durante le conferenze saranno utilizzate proiezioni di immagini, mentre le visite guidate nei musei saranno l'occasione per la visione diretta delle opere d'arte, che trasmetteranno la suggestione del luogo.
L'intero ciclo tende a far considerare l'opera d'arte come alta espressione di un grande linguaggio comunicativo, per sua stessa natura comprensibile a tutti anche quando, come nel caso dell'arte contemporanea, sembra muta, non dialogante, incapace a comunicare.
Il primo dei cinque incontri, che si svolgeranno ogni venerdì a partire dal 19 novembre alle ore 21, Biblioteca Prato Nord, via Corridoni n.11, sarà "Opera&opera" confronto fra opere d'arte storiche e opere d'arte della seconda metà del '900.
Seguiranno: il 26 novembre "Le immagini son di tutti" , sempre alla Biblioteca Prato Nord, via Corridoni n.11, attraverso l'arte di tutti i tempi e di tutte le culture evidenziare l'università dell'arte ; 3 dicembre ore 17.00 al Museo dell'Opera del Duomo per visita e commento ad alcune opere; 10 dicembre, alla Biblioteca Prato Nord, via Corridoni n.11, "Introduzione all'arte del '900" riflessione sul perchè delle avanguardie attraverso le opere di grandi maestri; infine il 17 dicembre alle ore 17.00 al Centro Pecci " Visita e commento alle opere di Michael Lin" l'importanza delle regole primarie del linguaggio nel lavoro di un artista contemporaneo.
La partecipazione è gratuita
Info:
Biblioteca Prato Nord tel. 0574.463298
Sezione didattica Centro Pecci tel 0574 .531835
cb
Condividi su: