Smog, anche ieri superato il limite delle polveri sottili
Anche ieri, 18 novembre, a Prato, nella stazione di rilevamento della qualità dell'aria di via Roma, è stato superato il limite di concentrazione media giornaliera delle polveri sottili, il cosiddetto Pm10.
A partire, quindi, da domani, 20 novembre, entreranno in vigore, sino a successiva revoca, i provvedimenti previsti dall’ordinanza comunale per ridurre le emissioni in atmosfera.
Si precisa che il servizio di trasporto pubblico urbano gratuito scatta dopo il terzo giorno consecutivo di superamento del limite di legge e pertanto nei prossimi giorni i bus rimangono a pagamento.
Dovrà invece essere ridotto da 12 a 10 ore l'orario di funzionamento degli impianti di riscaldamento, ad esclusione degli impianti installati negli edifici adibiti ad ospedali, cliniche o case di cura o assimilabili, e la temperatura massima deve essere abbassata di un grado da 20°C a 19°C.
E' confermato il divieto di circolazione disposto per i mezzi non catalizzati ed euro 1 diesel che non riguarderà solo la cosiddetta ZTC, ma sarà esteso a tutto il territorio comunale. Per garantire l'osservanza di tali disposizioni e, soprattutto per evitare comportamenti che pregiudichino la fluidificazione del traffico, verranno intensificati i controlli da parte della Polizia Municipale.
Condividi su: