Festa della Toscana, stamani l'incontro in Comune con 120 ragazzi delle medie
Il Salone consiliare era gremito stamani da 120 ragazzi delle classi terze degli istituti Cicognini, Buricchi, Marco Polo e S.Caterina per la Festa della Toscana, che ricorrerà il 30 novembre. Lo scopo dell'incontro con gli studenti, accolti dal presidente del Consiglio comunale Maurizio Bettazzi e dall'assessore alla Pubblica Istruzione Rita Pieri, era illustrare i valori della Festa della Toscana, dedicata nel suo decennale al 150° anniversario dell'Unità d'Italia, proponendo un momento di riflessione e di confronto sulla figura di un illustre pratese che fu "arcitaliano": Curzio Malaparte. La sua vita e le vicende che lo portarono a combattere nella prima Guerra mondiale e a fare l'inviato di guerra nella Seconda raccontano il suo patriottismo e il suo amore verso l'Italia. Dopo aver ricevuto il gradito dono delle merenda e di materiale didattico, i ragazzi sono stati poi accompagnati a visitare la mostra "Malaparte arcitaliano nel mondo", organizzata dall'assessorato alla Cultura al Museo del Tessuto.
Ma questa non è l'unica iniziativa promossa dal Comune per celebrare la Festa della Toscana: l'assessore alla Pubblica Istruzione Rita Pieri ha voluto anche porre l'accento sugli aspetti legati alla tradizione culinaria della nostra regione. Per questo tutti gli utenti del servizio mensa scolastica martedì 30 novembre gusteranno piatti e prodotti tipici.
Le pietanze proposte dal servizio Refezione Scolastica saranno tortelli di patate al ragù, spezzatino di manzo, spinaci o erbette all’olio e biscotti di Prato. Tutti prodotti alimentari provenienti da aziende toscane a "KM zero". Il progetto è stato reso possibile anche grazie alla preziosa collaborazione delle aziende di ristorazione che ogni giorno preparano i pasti per la refezione: Avenance Italia , Camst, La Querciola Service, Marzi, RistorArt Toscana.
cb
Condividi su: