salta la barra


Comune di Prato

 indietro
01/12/2010 12:05
Cultura Venerdì 3 dicembre ore 21.30 alla biblioteca Lazzerini

Libri d'Italia, Di Tullio presenta "Nessun dolore"

Il romanzo racconta l’epica quotidiana di quelli che si definiscono i “fascisti del Terzo Millennio”

Venerdì 3 dicembre, alle 21.30, nella sala conferenze della biblioteca Lazzerini (via Santa Chiara 24), ancora un appuntamento con Libri d'italia, la rassegna curata da Stefano Coppini e  promossa dall'assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con il Lions Club Castello dell'Imperatore e con la sponsorizzazione di Estra. Questa volta l'ospite è Domenico Di Tullio, avvocato penalista e scrittore, che  presenterà  il suo romanzo, "Nessun dolore", edito nell'ottobre scorso da Rizzoli.

La trama. Flavio, diciottenne dei Parioli, diventa amico di Giorgio che lo accoglie nel suo mondo, quello di una comunità che vive in un palazzo occupato all’Esquilino. Sulla facciata c’è scritto “CasaPound”: è il cuore nero della capitale, ma è anche la casa che Flavio cercava, gli amici, l’impegno. Lui e Giorgio diventeranno carismatici militanti del Blocco Studentesco, l’organizzazione studentesca di CasaPound, fino all’arresto di Giorgio per una storia tutta da chiarire. Il romanzo racconta l’epica quotidiana di quelli che si definiscono i “fascisti del Terzo Millennio”, un’officina sociale che ha radici in tutta Italia e mette in dubbio molte delle nostre certezze.

"Nessun dolore” è il 3° appuntamento della rassegna Libri d’Italia 2010/2011, arrivata alla sua XVI edizione e ospitata nella fabbrica della cultura nel cuore della città, la nuova Lazzerini appunto.  Fino al 12 gennaio tanti gli incontri che coinvolgeranno altrettanti protagonisti della cultura italiana: da Domenico Di Tullio a Sveva Casati Modignani, da Paolo Guzzanti a Sandro Veronesi . 

Tanti incontri da non perdere, quindi, con l’opportunità di conoscere alcuni dei titoli più interessanti del momento, raccontati direttamente dagli autori.

L'ingresso è libero

Informazioni su "Libri d’Italia”

http://www.libriditalia.it/

http://www.bibliotecalazzerini.prato.it/

 Tel. 0574 1837800 - 1837845

Per gli incontri in sere diverse dal giovedì, l’ingresso sarà da Via Santa Chiara 24, accanto al Museo del Tessuto.

1474/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina