salta la barra


Comune di Prato

 indietro
29/11/2010 12:23
Cultura Pratofestival Natale 2010

La musica protagonista a Officina Giovani

Con i concerti di On Stage, dal 2 dicembre al via il programma del Festival di Natale 2010

Sarà la musica la protagonista del Festival di Natale 2010 organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune e  proprio con la musica prende il via il cartellone del Festival: un programma vario  e differenziato, per parlare a tutti. 

Rivolti principalmente ai giovani e a ingresso gratuito i sei appuntamenti di  On Stage Musica organizzati  ai Cantieri Culturali di Officina Giovani, tutti di giovedì,  dal 2 dicembre al 27 gennaio in collaborazione con le Politiche Giovanili. Sul palco, accanto ai giovani gruppi di tendenza che stanno segnando la nuova scena della musica indipendente italiana, l’Orkestra Zbylenka, evento di punta della rassegna previsto per il 16 dicembre. Ma ecco nel dettaglio il programma.

Si parte il 2 dicembre con VACCA, uno dei nomi più interessanti della scena hip-hop italiana. Cresciuto accanto a Fabri Fibra, arriva a Officina con il suo nuovo album Sporco, registrato tra la Giamaica e Milano.

Il 16 dicembre l’ ORKESTRA ZBYLENKA  con Il ritorno dei 4 Magi regalerà momenti di intelligente umorismo e divera magia. I Re Magi sono 4: sono partiti duemila anni prima di Babbo Natale, sono stati diretti testimoni dell'Evento, sono nati dalla tradizione orale, non dal marketing di una multinazionale e  non  riempiono la casa di regali inutili…Tutti insieme per portare un messaggio universale: la musica!

L’appuntamento successivo è per il 23 dicembre con il gruppo pratese indie-rock-blues  BABY BLUE che  presenta il suo secondo album We don’t know interamente autoprodotto grazie alla collaborazione di una fitta rete di soggetti fra cui il collettivo Trydog Lab. Il 13 gennaio è la volta dei LOMBROSO, duo composto da Dario Ciffo, violinista degli Afterhours,  e Agostino Nascimbeni, che propone sonorità rock anni ’60 e ‘70 con un’attenzione particolare alla ritmicità incalzante che coinvolge l’ascoltatore.  Ancora rock il 20 gennaio con PHOMEA +ANGELICA A PEZZI, la formazione pistoiese, composta da Daniele Giampaoli al basso e voce, Niccolò Gori alla chitarra e Antonello Caruso alla batteria,  per la prima volta sul palco di Officina Giovani. E per finire, il 27 gennaio il duo siciliano IL PAN DEL DIAVOLO,  finalista del Premio Tenco 2010 nella categoria Miglior Opera Prima, propone brani dal suo ultimo disco  Sono all'Osso  con il quale ha  infuocato i palchi italiani.

Tutti i concerti si terranno alle 21.30 a ingresso gratuito.

1476/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina